Categorie: Estero

Mobilità e contingente all’estero, non c’è accordo

La Cisl Scuola nel suo report fa sapere che non si è raggiunto laccordo tra la Delegazione di Parte pubblica e la Delegazione di Parte Sindacale sulle proposte avanzate dal MAE in ordine al contingente dei posti che dovrebbero funzionare nell’a.s. 2013/2014 presso le scuole, i corsi di lingua e cultura italiana di cui agli artt. 625 e 636 del Decreto Legislativo 297/94, i lettorati presso le università straniere.
L’Amministrazione non è stata in grado di presentare una chiara e articolata proposta fondata su criteri trasparenti e definitivi, palesando l’incapacità di proporre una linea di programmazione seria ed organica per la definizione dei posti da istituire nonché per le istituzioni alle quali assegnare i posti medesimi.
Tutte le OO.SS., scrive CislScuola, hanno denunciato come, ancora una volta, l’Amministrazione abbia disatteso le norme e le disposizioni in materia di relazioni sindacali in particolare per quanto riguarda l’informazione, la concertazione e la contrattazione cosi come previsto dagli artt. 3, 4, 5, 6, 7, 101-102 del CCNL – Comparto Scuola sottoscritto il 29.11.2007, tuttora vigente.
Al termine del confronto è stato sottoscritto un verbale con il quale si rileva il mancato accordo sulla proposta del MAE.
In materia di mobilità estero per estero per l’a.s. 2013/2014, considerato che l’Amministrazione non è stata in grado di avanzare alcuna proposta chiara e definitiva, è stato fissato un nuovo incontro per venerdì 26 luglio p.v.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Flc Cgil: domani presidio in piazza Capranica Roma per modifica legge di bilancio

La Flc Cgil prosegue la mobilitazione dei settori della Conoscenza in vista dello sciopero generale…

19/11/2024

Morta per rinoplastica, si era informata su TikTok. Il preside del suo liceo: “La scuola è antica, i ragazzi non usano più i libri”

In questi giorni si è parlato moltissimo della ragazza di ventidue anni che è morta…

19/11/2024

Docente picchiata da 30 genitori, tutto partito da una sua chat con gli alunni: i suoi audio inopportuni potrebbero essere falsi

Ci sono aggiornamenti sulle indagini che stanno proseguendo in merito alla spedizione punitiva di trenta…

19/11/2024

Jannik Sinner, una compagna di classe: “Timido e riservato, gli feci firmare una pallina da tennis pensando sarebbe diventato famoso”

Jannik Sinner è sempre più protagonista assoluto nel tennis mondiale. Gli ultimi giorni lo hanno…

19/11/2024

Black Friday alla Tecnica della Scuola, sono già partiti gli sconti sui corsi: ecco come non farseli scappare

Come abbiamo scritto, è tornato il Black Friday, l'occasione più propizia dell'anno per approfittare di…

19/11/2024

Bonus asili nido pubblici e privati e/o per supporto presso la propria abitazione: scadenza della domanda 31 dicembre 2024

Con messaggio n° 1024 del 11 marzo 2024 l’INPS ha comunicato che è aperta la…

19/11/2024