I lettori ci scrivono

Mobilità e vincoli: la strada è tutta in salita

Si apre a breve contratto sulla mobilità 2024/25. Il MIM sarebbe intenzionato a far rispettare la Legge sui vincoli con le sole deroghe previste nel CCNL 2019/21 che è stato firmato questa mattina.

Anche se firmare un contratto prevedendo soltanto delle deroghe per la mobilità, a mio avviso, significa implicitamente accettare che la materia sia disciplinata per legge e che la legge prevalga sul contratto. Osserviamo invece che la materia della mobilità è contrattualizzata e disciplinata da un CCNI.

Quindi nessun trasferimento per gli immessi in ruolo 2023/24, a meno che godano delle deroghe contrattuali, solo l’assegnazione provvisoria provinciale, anche interprovinciale ma solo per chi gode delle deroghe contrattuali.

Per il resto tutto resterebbe invariato per quanto riguarda i vincoli per chi ottiene un trasferimento o un passaggio nel comune, nella provincia e tra province diverse.

I sindacati non ci stanno e cercheranno di “allargare” le deroghe e vorrebbero che per i neo immessi in ruolo i vincoli partissero solo dai vincitori dei concorsi del PNRR quindi una proroga per il 2023/24 che in questo caso verrebbero salvati come fu fatto per gli immessi in ruolo 2022/23. Ma per questo ci vuole un intervento legislativo.

Inoltre vorrebbero che i vincoli fossero limitati solo a coloro che chiedono e ottengono il trasferimento o il passaggio con preferenza analitica (scuola).

Comunque in questi giorni sapremo le varie posizioni in una trattativa che si avvia ad essere lunga e complessa, ci auguriamo che i sindacati uniti sappiano portare a casa dei risultati a fronte della netta chiusura che si preannuncia da parte del Ministero.

Ci vorrebbe un incontro politico con il ministro Valditara anche perché la politica dei vincoli non è di nessun giovamento per la continuità didattica e inibisce i docenti ad andare a insegnare al Nord, inoltre il fenomeno dei trasferimenti tra regioni dal Nord al Sud è del tutto residuale.

Libero Tassella

Scuola Bene Comune (SBC)

iscriviti

ISCRIVITI al nostro canale Youtube

METTI MI PIACE alla nostra pagina Facebook

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Riallineamento di carriera, le scuole hanno l’obbligo di attivarlo senza alcuna istanza da parte dei docenti. Le scuole stanno controllando tutte le ricostruzioni di carriera

In tutte le scuole italiane è partita l'operazione di controllo preventivo di regolarità amministrativa e…

30/06/2024

Decreto scuola: le misure sul sostegno proposte dal Ministro non dovrebbero cambiare (per ora); maxi “sanatoria” per decine di migliaia di precari

L’esame del decreto legge 71 del 31 maggio 2024 sta entrando nella sua fase principale:…

30/06/2024

Violenza giovanile. C’è un solo rimedio, tornare ad educare …

Di fronte al dilagare della violenza giovanile, le due principali agenzie educative, la scuola e…

30/06/2024

eCampus 30 Cfu, nuova edizione: ecco come iscriversi ai percorsi abilitanti

I percorsi abilitanti da 30 CFU, molto attesi da tanti docenti di ruolo che aspirano a…

30/06/2024

Giochi di matematica, come fare appassionare gli studenti della primaria alla disciplina?

I giochi di matematica rendono l'apprendimento divertente e stimolante. Coinvolgono gli studenti, migliorano le abilità…

30/06/2024

Mindfulness e meditazione scuola: come ritagliare un momento della quotidianità frenetica per lavorare su di sé?

Incorporare mindfulness e meditazione a scuola aiuta studenti e docenti a ritagliarsi un momento di…

30/06/2024