I sindacati danno notizia della pubblicazione del decreto n. 4056 del 9 agosto 2013, a firma del Direttore Generale Meloni, che disciplina, per l’anno scolastico 2013/2014, la mobilità del personale docente ed amministrativo a tempo indeterminato in servizio presso le Istituzioni scolastiche italiane e straniere all’estero, comprese le Iniziative scolastiche ex art. 636 del D.lgs. del 16 aprile 1994, n. 297 e le Scuole Europee, nonché presso le Istituzioni accademiche straniere all’estero.
I trasferimenti d’ufficio per soppressione di posto e per incompatibilità alla permanenza nella stessa sede avvengono nell’ambito delle istituzioni scolastiche della stessa o di altra tipologia, ovvero da corsi a scuole e viceversa, nonché nell’ ambito delle istituzioni accademiche straniere, della stessa area linguistica o di altra area per la quale sia stata conseguita l’idoneità nelle prove di selezione
I trasferimenti a domanda avvengono nell’ ambito della stessa area linguistica di nomina o di altra area per la quale sia stata conseguita l’idoneità nelle prove di selezione.
Può presentare domanda di trasferimento il personale scolastico che si trovi almeno nel secondo anno scolastico di servizio all’estero nell’attuale sede e possa prestare almeno due anni scolastici di servizio nella nuova sede. Detto personale deve trovarsi al secondo, al terzo, al sesto o al settimo anno di servizio. Per il personale che presta servizio in emisfero australe, il computo dei due anni scolastici si effettua con riferimento alla data di inizio dell’anno scolastico metropolitano cui si riferisce il provvedimento di destinazione all’estero.
Nel caso di trasferimento d’ ufficio, il biennio di permanenza nella nuova sede può essere ridotto ad un solo anno scolastico, sempre nell’ ambito del periodo massimo del mandato di servizio all’ estero.
Per il personale in servizio presso le Scuole Europee il trasferimento può essere disposto, a domanda, solo al termine di fine quinquennio, sui posti disponibili in altre scuole europee. In caso di soppressione di posto nelle scuole medesime, il personale, conseguentemente trasferito d’ufficio, ha titolo alla precedenza assoluta su posti in altre scuole europee, ove disponibili.
I trasferimenti dei lettori, per l’anno scolastico 2013/2014, sono disposti d’ufficio.
Le domande dovranno essere trasmesse al Mae entro il termine del 21 agosto direttamente dagli interessati via fax ai numeri 0039 – 06 – 36916706 / 5264. Per conoscenza il personale che intenda candidarsi dovrà contestualmente informare con il medesimo fax la propria Scuola e/o Ufficio scolastico in cui presta attualmente servizio. Scaduti i termini per la presentazione delle domande di trasferimento, non sarà più consentito integrare e/o modificare le preferenze già espresse (anche per quanto riguarda l’ordine delle medesime), né la documentazione autocertificata e/o allegata.
È consentita la revoca della domanda di trasferimento entro la medesima data (21 agosto 2013).
In data 23 agosto saranno pubblicate le graduatorie di ciascun codice funzione, con l’indicazione del punteggio attribuito, nella pagina “Mobilità personale scolastico estero per estero per l’a.s. 2013/14” della sezione “Istituzioni scolastiche italiane all’estero” del sito internet ministeriale.
Entro il 26 agosto gli interessati potranno avanzare reclamo al Ministero degli Affari Esteri ai numeri di fax sopra indicati.
La pubblicazione dei trasferimenti avverrà in data 28 agosto 2013. Avverso i movimenti di mobilità, è ammesso ricorso al giudice ordinario in funzione di giudice del lavoro.