Il Comitato 8000esiliatifaseb gae è pronto a dare ancora battaglia legale se dovessero ripresentarsi criteri di iniquità per la futura mobilità.
I tribunali di tutta Italia sono stati inondati da ricorsi, molti dei quali già vincenti, avverso una legge ed una procedura di mobilità che ha arbitrariamente collocato in una posizione di vantaggio chi, non riuscendo a lavorare in loco, aveva scelto “a tavolino” una provincia del Nord per “passare rapidamente di ruolo” rispetto a chi, insegnando sempre nella propria provincia, è stato “tradito” dal piano assunzionale e dimenticato dai sindacati.
Si ricorda ai docenti che si fanno chiamare “immobilizzati” che esistono ancora gli art. 3 e 97 della Costituzione italiana in spregio ai quali hanno già ottenuto deroghe e privilegi:
Ai docenti “immobilizzati” Cicerone direbbe: “Quo usque tandem abutere, Catilina, patientia nostra?”
Sarebbe auspicabile concedere una nuova deroga al vincolo triennale senza distinzioni di fasi con movimenti su sede/scuola, dal momento che l’interprovinciale degli assunti nel 2015 non è stata una vera mobilità, ma una semplice assegnazione alla sede/ambito su scala nazionale avvenuta sui posti residuati dai movimenti degli ante-riforma.
La soluzione più giusta, invece, per ristabilire una parte dell’ordine meritocratico stravolto nella notte tra il 1 e il 2 settembre 2015, sarebbe concedere mobilità straordinaria professionale e territoriale su sede/scuola a tutti coloro che hanno aderito al piano straordinario di assunzioni, in deroga al vincolo triennale e quinquennale.
Continuano i disagi nelle scuole di Roma. Dal 15 novembre, giorno previsto dall’ordinanza del sindaco…
Riceviamo e pubblichiamo il comunicato del Collettivo Docenti di Sostegno Specializzati in difesa dei docenti…
Sempre meno studenti in gita scolastica rispetto al passato, colpa dell’aumento dei prezzi che ha…
In classe, un DOP può essere valorizzato con attività creative e sfidanti, come progetti interdisciplinari,…
Le UDA (Unità di Apprendimento) sono percorsi didattici integrati che collegano obiettivi, competenze e attività…
Essere insegnante significa guidare gli alunni con empatia e pazienza, costruendo un rapporto di fiducia.…