Poche le novità in cantiere per la mobilità di quest’anno.
In un paio di incontri, che si sono tenuti il 9 e il 10 dicembre scorso, le parti hanno deciso di confermare sostanzialmente la disciplina pattizia attualmente in vigore.
Fatta eccezione per la norma che consente ai docenti soprannumerari di mantenere la titolarità della sede, per un anno oltre l’insorgenza della situazione di soprannumerarietà.
La clausola contrattuale, infatti, sarà cancellata perché, quest’anno, ha dato luogo all’impossibilità di trovare una sistemazione definitiva ad almeno 1000 docenti soprannumerari.
Nulla di fatto, invece, per la disciplina relativa al trattamento degli esuberi, che dovrà essere introdotta per dare attuazione all’articolo 35 della Finanziaria di quest’anno.
Stando a quanto si è appreso da fonte sindacale, l’Amministrazione non sarebbe stata ancora in grado di formulare alcuna proposta. E dunque, la discussione è stata rimandata ad una successiva fase negoziale, distinta da quella in corso. Quest’ultima, peraltro, dovrebbe concludersi in tempi brevissimi.
La data utile concordata con l’impresa che gestisce i servizi informativi del Ministero, infatti, è stata fissata, al più tardi, al 15 gennaio prossimo.
Le date di presentazione delle domande dovrebbero aggirarsi intorno ai termini fissati l’anno scorso: 14 febbraio per i docenti e 21 febbraio per gli Ata.
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…
Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…
Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…
La grammatica valenziale insegna a comprendere la struttura della frase ragionando sui legami tra parole,…
Nel cooperative learning, l'insegnante facilitatore guida, osserva e supporta il lavoro di squadra. Organizza attività,…