Personale

Mobilità, il servizio nelle scuole paritarie è valido

Ancora una volta sono i tribunali a dover intervenire sui punteggi e sulle operazioni di mobilità, per sancire quello che ormai è noto da tempo: il servizio svolto nelle scuole paritarie è valido ai fini dei trasferimenti.

LA SENTENZA

Stavolta è il Tribunale di Salerno, con la sentenza n. 2422/2017 (Fonte: dirittoscolastico.it), che riconosce il diritto di un docente assunto a tempo indeterminato a cui non è stato riconosciuto il punteggio del servizio pre ruolo svolto nelle scuole paritarie.

Nel caso specifico, riporta Italia Oggi, il docente con il punteggio delle scuole paritarie avrebbe ottenuto un posizionamento migliore per i trasferimenti, in base anche alle sue preferenze.

I giudici, analizzando il caso, hanno dato ragione al docente, in  quanto, prendendo come riferimento l’art.2, comma 2 del dl 255/2001, che sancisce la completa equiparazione dei servizi statali e paritari, hanno posto l’accento sul fatto che questi “devono essere valutati nella stessa misura”.

Pertanto, il Tribunale di Salerno ha “ordinato alle Amministrazioni convenute di assegnare alla ricorrente  la sede di servizio spettante in base al corretto punteggio di mobilità e all’ordine di preferenza territoriale espresso”.

MIUR E SINDACATI

Quindi, è stata confermata anche in questo caso l’orientamento di equiparare i servizi nelle paritarie. La domanda che sorge allora spontanea è: ma se c’è un comma, il 2 del Dl 255/2001, che sancisce l’equiparazione dei titoli. Se c’è una giurisprudenza che da anni disapplica il CCNI mobilità, perché il Miur, e sindacati di concerto, continuano in sede di definizione del contratto, ad ignorare il punteggio del servizio nelle scuole paritarie?

Fabrizio De Angelis

Articoli recenti

Maturità con i genitori, c’è chi accompagna i figli al concorso docenti. Una prof: “Spumante anche all’orale di terza media”

Si parla ancora della questione dei genitori che accompagnano i figli fuori all'orale di maturità,…

03/07/2024

Assegnazioni provvisorie 2024, le lavoratrici madri hanno precedenza senza obbligo di ricongiungimento al figlio di età minore di sei anni

Una docente lavoratrice madre, residente con il figlio minore di 6 anni nella provincia di…

03/07/2024

Maturità con mamma e papà, Galiano: “quelli della mia generazione sarebbero genitori migliori se avessero avuto qualcuno ad aspettarli”

In questi giorni si parla (e critica) molto dell'usanza di svolgere la prova orale degli…

03/07/2024

Maturità, alunna piange e la foto va virale: “Pensate faticare per cinque anni ed uscire con 62”. Un tiktoker la conforta

In questi giorni sono molti gli studenti che stanno parlando degli esami di maturità 2024…

03/07/2024

Il 5-7 luglio, il CESP al Festival dei Due Mondi di Spoleto, per la IX Giornata nazionale del Mondo che non c’è

Il CESP (Centro studi Scuola Pubblica) da dodici anni ha aperto un focus su istruzione…

03/07/2024

Concorso ordinario dirigenti scolastici, il 30 luglio si svolgerà la suppletiva della prova preselettiva

Con avviso del 3 luglio 2024 il Ministero ha informato che si svolgerà il 30…

03/07/2024