Categorie: Personale

Mobilità intercompartimentale, duro colpo per stipendi dei docenti

I docenti che presenteranno domanda volontaria per la mobilità intercompartimentale saranno duramente penalizzati dal punto di vista stipendiale e discriminati, ancora una volta, rispetto alle altre categorie di dipendenti pubblici”. La denuncia arriva dalla Gilda degli Insegnanti che ha esaminato il testo del decreto emanato dal Governo il 26 giugno scorso, in cui sono riportate le tabelle di equiparazione dei vari livelli nelle pubbliche amministrazioni, e quello emanato sempre da Palazzo Chigi il 14 settembre per attuare la normativa in riferimento agli esuberi delle Province.
 
Ponendo in relazione i due testi – spiega la Gilda – si evince che conserveranno i livelli retributivi di provenienza soltanto i dipendenti pubblici indicati in decreti come quello emesso per le Province, mentre per tutti gli altri la mobilità intercompartimentale comporterà pesanti restrizioni”.
 
Secondo le tabelle contenute nel decreto del 26 giugno – prosegue la Gilda – gli insegnanti della scuola secondaria di primo e secondo grado saranno inquadrati nell’area III al livello stipendiale F1, cioè quello dei neo assunti, mentre gli Itp (Insegnanti tecnico-pratici), i docenti di infanzia e primaria verranno collocati nell’area I con livello retributivo F2. In pratica, chi chiederà la mobilità intercompartimentale perderà tutta la maggiorazione maturata grazie all’anzianità di servizio e verrà inquadrato come se avesse appena vinto il concorso nell’amministrazione per la quale ha presentato domanda”.
Redazione

Articoli recenti

I trans derisi e vessati già scuola, l’Istat certifica la dura vita di chi non è eterosessuale: discriminati al lavoro e sugli stipendi

A scuola e negli atenei, e poi nel mondo del lavoro, i ragazzi transessuali risultano…

21/12/2024

Legge di bilancio 2025, poche misure per la scuola; quasi nulla per il precariato. INTERVISTA Pacifico (Anief)

C'è molta delusione per le misure sulla scuola inserite nella legge di bilancio approvata oggi…

20/12/2024

Concorsi docenti, chi aveva il Covid e s’assentò non potrà fare la prova suppletiva: il Tar respinge il ricorso citando il Consiglio di Stato

Ha fatto bene il ministero dell'Istruzione a non riprogrammare le prove concorsuali del 2022 (per…

20/12/2024

Tragedia Zagabria: 19enne entra in una scuola, uccide un bambino e ferisce altri alunni e la maestra

Questa mattina, venerdì 20 dicembre, a Zagabria, in Croazia, un 19enne ha fatto irruzione in…

20/12/2024

Compiti per le vacanze, sì o no? Per un docente su due non andrebbero assegnati – RISULTATI SONDAGGIO

Un docente su due è favorevole a non appesantire il carico di lavoro degli studenti…

20/12/2024

Commissioni concorso docenti PNRR 2, domande entro il 2 gennaio 2025

Sul portale INPA sono disponibili i due bandi per la selezione dei componenti delle commissioni…

20/12/2024