Come va considerata la Legge 104/92 nell’ambito dei trasferimenti interprovinciali? La questione è divisiva per gli stessi tribunali che si occupano della faccenda, stando a quanto riferito dal Coordinamento Nazionale dei docenti della disciplina dei diritti umani (Cnddu).
“Tendenzialmente – spiega Romano Pesavento, presidente Cnddu – nel Nord e Centro Italia i tribunali si dichiarano sfavorevoli al riconoscimento di tale prerogativa in funzione del ricongiungimento del docente interessato al familiare fragile; di parere contrario le sentenze emesse da alcuni tribunali del Sud. In linea di massima al Sud considerano la legge 104/92 gerarchicamente di grado superiore rispetto al CCNL della Mobilità e, per tal motivo, la reputano ammissibile”.
“In funzione di tale ragionamento – continua il presidente – avendo fatto richiesta di accesso agli atti in alcuni Ambiti territoriali scolastici, abbiamo potuto riscontrare quanto evidenziato e cioè che docenti di ruolo, con pochi anni di servizio e senza requisiti particolari, benché l’area di riferimento fosse anche in soprannumero, sono rimasti nella propria sede a lavorare a pochi metri dalla propria abitazione, determinando una forte discriminazione rispetto a chi vanta maggiori titoli ma non ha fatto ricorso, procedimento che, ricordiamo, comporta un costo non indifferente”.
Il caso potrebbe giungere al ministero dell’Istruzione e del Merito se si dovesse effettivamente riscontrare una forma di discriminazione nei confronti dei docenti che non siano stati avvantaggiati dalla 104, magari a dispetto di titoli maggiori e dunque di un migliore posizionamento in graduatoria.
Ancora censure nelle scuole degli Stati Uniti : in Florida sono tantissimi i libri che…
Ormai manca poco all'attesissima pubblicazione del prossimo bando del concorso docenti 2024. Come ha già…
Nella puntata del daytime di oggi, 19 novembre, del talent show Amici, in onda su…
La fotografia delle scuole siciliane, che emerge da una ricognizione effettuata dalla Cgil, non è…
L'USR per l'Umbria ha fornito importanti chiarimenti in merito alla procedura di assunzione e presa…
Le parole del ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara, pronunciate durante la presentazione della…