Mobilità

Mobilità, la 104/92 è condizione di priorità per i trasferimenti interprovinciali? Tra Nord e Sud Italia sentenze discordanti

Come va considerata la Legge 104/92 nell’ambito dei trasferimenti interprovinciali? La questione è divisiva per gli stessi tribunali che si occupano della faccenda, stando a quanto riferito dal Coordinamento Nazionale dei docenti della disciplina dei diritti umani (Cnddu).

“Tendenzialmente – spiega Romano Pesavento, presidente Cnddu – nel Nord e Centro Italia i tribunali si dichiarano sfavorevoli al riconoscimento di tale prerogativa in funzione del ricongiungimento del docente interessato al familiare fragile; di parere contrario le sentenze emesse da alcuni tribunali del Sud. In linea di massima al Sud considerano la legge 104/92 gerarchicamente di grado superiore rispetto al CCNL della Mobilità e, per tal motivo, la reputano ammissibile”.

“In funzione di tale ragionamento – continua il presidente – avendo fatto richiesta di accesso agli atti in alcuni Ambiti territoriali scolastici, abbiamo potuto riscontrare quanto evidenziato e cioè che docenti di ruolo, con pochi anni di servizio e senza requisiti particolari, benché l’area di riferimento fosse anche in soprannumero, sono rimasti nella propria sede a lavorare a pochi metri dalla propria abitazione, determinando una forte discriminazione rispetto a chi vanta maggiori titoli ma non ha fatto ricorso, procedimento che, ricordiamo, comporta un costo non indifferente”.

Il caso potrebbe giungere al ministero dell’Istruzione e del Merito se si dovesse effettivamente riscontrare una forma di discriminazione nei confronti dei docenti che non siano stati avvantaggiati dalla 104, magari a dispetto di titoli maggiori e dunque di un migliore posizionamento in graduatoria.

Carla Virzì

Articoli recenti

Manipolazione digitale sfondo sessuale, come aiutare i giovani a difendersi

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Socio-Scolasticamente parlando” tenuta da Francesco Pira dal titolo: "Manipolazione digitale a sfondo sessuale,…

03/04/2025

Isole minori della Sicilia, online la piattaforma per i rimborsi integrali dei biglietti docenti e ATA pendolari

"È online la piattaforma informatica che consente ai dipendenti pubblici pendolari nelle isole minori siciliane…

02/04/2025

Permessi docenti e personale Ata, possibile fruire anche di quelli retribuiti e che sono previsti da specifiche disposizioni di legge.

Bisogna sapere che per il personale docente non è affatto abrogata la norma prevista dall'art.15…

02/04/2025

Indicazioni nazionali, Valditara: si parte il 1° settembre 2026 con programmi e libri di testo aggiornati, poi ogni scuola farà il suo curricolo d’istituto

I nuovi programmi scolastici, figli delle indicazioni nazionali della scuola primaria introdotte dal ministero dell’Istruzione,…

02/04/2025