Mobilità

Mobilità, la 104/92 è condizione di priorità per i trasferimenti interprovinciali? Tra Nord e Sud Italia sentenze discordanti

Come va considerata la Legge 104/92 nell’ambito dei trasferimenti interprovinciali? La questione è divisiva per gli stessi tribunali che si occupano della faccenda, stando a quanto riferito dal Coordinamento Nazionale dei docenti della disciplina dei diritti umani (Cnddu).

“Tendenzialmente – spiega Romano Pesavento, presidente Cnddu – nel Nord e Centro Italia i tribunali si dichiarano sfavorevoli al riconoscimento di tale prerogativa in funzione del ricongiungimento del docente interessato al familiare fragile; di parere contrario le sentenze emesse da alcuni tribunali del Sud. In linea di massima al Sud considerano la legge 104/92 gerarchicamente di grado superiore rispetto al CCNL della Mobilità e, per tal motivo, la reputano ammissibile”.

“In funzione di tale ragionamento – continua il presidente – avendo fatto richiesta di accesso agli atti in alcuni Ambiti territoriali scolastici, abbiamo potuto riscontrare quanto evidenziato e cioè che docenti di ruolo, con pochi anni di servizio e senza requisiti particolari, benché l’area di riferimento fosse anche in soprannumero, sono rimasti nella propria sede a lavorare a pochi metri dalla propria abitazione, determinando una forte discriminazione rispetto a chi vanta maggiori titoli ma non ha fatto ricorso, procedimento che, ricordiamo, comporta un costo non indifferente”.

Il caso potrebbe giungere al ministero dell’Istruzione e del Merito se si dovesse effettivamente riscontrare una forma di discriminazione nei confronti dei docenti che non siano stati avvantaggiati dalla 104, magari a dispetto di titoli maggiori e dunque di un migliore posizionamento in graduatoria.

Carla Virzì

Articoli recenti

Docente accusa ds di presunti illeciti, lui l’avrebbe sanzionata per ritorsione (anche un giorno in cui era assente): multato

Una storia complessa relativa ad un rapporto davvero molto teso tra una docente e un…

23/07/2024

150 preferenze, la scelta può avvenire prima della pubblicazione delle Gps? Risponde l’esperto

La domanda del momento è: quando sarà possibile caricare le 150 preferenze per gli incarichi…

23/07/2024

Docente con dottorato escluso dal concorso perché senza abilitazione, fa ricorso e lo vince: licenziato dopo sei anni

Una storia alquanto contorta. Un docente di musica di una scuola media veneta è stato…

23/07/2024

Alunna con dislessia inizia l’università 16 anni nel Regno Unito e si laurea a 19: “In Italia veniamo sottovalutati e non capiti”

La storia di una 19enne con dislessia originaria della provincia di Savona è di grande…

23/07/2024

Covid luglio 2024, impennata di casi: inizio anno scolastico poco sereno? Ecco chi è rischio secondo l’esperto

In questi giorni si parla moltissimo di un'impennata di casi di Covid-19 soprattutto dopo alcuni…

23/07/2024

Il mutuo insegnamento può trasformare un gruppo di alunni e alunne difficili da gestire in una classe attiva e solidale?

Quante volte, in classe, abbiamo assistito a ripicche, a competizione, ad alunni e alunne che…

23/07/2024