Categorie: Mobilità

Mobilità, la trattativa Miur-sindacati continua

Dopo il nulla di fatto di giovedì mattina sulla mobilità 2016/2017, in questo momento ci arriva, da viale Trastevere, la notizia in anteprima di un ulteriore incontro tra sindacati e l’amministrazione. Sarebbero presenti a questo incontro improvviso e inaspettato, per l’amministrazione il Capo dipartimento dott.ssa Rosa De Pasquale e per i sindacati sono presenti le delegazioni della Flc Cgil, Cisl, Uil e Snals.

A questo incontro mancherebbe la delegazione Gilda Insegnanti che ha già dichiarato di non potere accettare, per una questione di coerenza e rispetto dei propri iscritti, i cardini della mobilità basati su Ambiti Territoriali e chiamata diretta. L’incontro di questa sera avrebbe lo scopo di giungere ad una soluzione risolutiva dell’intrigata vicenda.

Ma in che modo si potrà sbloccare la questione? Riusciranno i sindacati rimasti in campo a scongiurare l’attuazione degli ambiti territoriali e della chiamata diretta dei docenti da parte dei dirigenti scolastici? La missione sembra impossibile, visto che lo stesso sottosegretario al Miur Davide Faraone ha fatto sapere che su ambiti territoriali e chiamata diretta senza vincoli per i dirigenti scolastici non sarà possibile trattare. Stiamo a vedere quale conseguenze ci saranno da un tale incontro non annunciato e assolutamente non previsto.

Ma una domanda sorge spontanea: “Che bisogno c’era di un incontro notturno, quando tutto poteva essere fatto domani, alla luce del sole?”. Speriamo solo che da questo incontro non arrivino brutte sorprese per  tutti coloro che dovranno fare domanda di mobilità.

Lucio Ficara

Articoli recenti

Mobilità 2025-28, svolti altri due incontri. Gilda: affrontate questione dei vincoli per i neo-assunti e posizione dei docenti di sostegno

Il 13 e 14 novembre si sono svolti altri due incontri tra il ministero dell'Istruzione…

15/11/2024

Sciopero scuola: “Valditara testa in giù”, bruciato fantoccio col suo volto. “Sono questi gli interlocutori democratici?”

Oggi, come abbiamo scritto, 15 novembre, in occasione dello sciopero scuola, gli studenti di tutta…

15/11/2024

Bonus Natale 2024, ampliata la platea dei beneficiari: via il requisito del coniuge carico. Decreto in Gazzetta

Come avevano anticipato, riportando le dichiarazioni de viceministro dell’Economia e delle Finanze Maurizio Leo, è…

15/11/2024

Maestra usa i libri di Maurizio De Giovanni in classe e ci costruisce la tesi di laurea: lui si presenta sorpresa alla discussione

Una bella sorpresa per una docente: una laureanda in Scienze della Formazione che ha fatto…

15/11/2024

Scuola: FLC CGIL in presidio al MIM con i docenti idonei precari

La FLC CGIL partecipa al sit-in di oggi, venerdì 15 novembre, alle 15.30 davanti al…

15/11/2024

Regali di Natale maestre, usanza ipocrita o ben accettata? Una madre: “Fatecelo voi e chiedeteci di non farvene più”

Torna, puntuale come ogni anno, la polemica sui regali di Natale per le maestre da…

15/11/2024