Categorie: Personale

Mobilità, le cattedre orario esterne saranno composte sullo stesso Ambito territoriale

Non tarderà molto ad essere divulgata la circolare sugli organici 2017/2018. Ci sarà la disposizione di formare cattedre orarie su scuole dello stesso ambito.

Per quanto riguarda gli organici del 2017/2018 si prevede un aumento esponenziale delle cattedre orario esterne e si ricorda che queste potranno essere composte all’interno dello stesso ambito di appartenenza, massimo tre scuole su due comuni dello stesso ambito territoriale.

Supponiamo che le scuole A, B e C dello stesso ambito XXXX siano collocate, A e B nel comune K e C nel comune V, inoltre abbiano rispettivamente 8, 7 e 3 ore di una stessa classe di concorso, se non sarà possibile comporre una cattedra oraria esterna nel comune K perché mancano 3 ore alle 15 ottenute con le 8 della scuola A e le 7 della scuola B, si cercherà di completare con 3 ore nella scuola del comune più viciniore al comune K. Nella circolare sugli organici 2017/2018, ci sarà scritto che prioritariamente le cattedre orario esterne dovranno essere composte all’interno dello stesso comune, soltanto se non sarà possibile formarle all’interno dello stesso comune si passerà, sempre all’interno dello stesso ambito territoriale, a formare cattedre orarie su 2 comuni diversi.

Non esiste una limitazione chilometrica per abbinare due scuole e fare una cattedra oraria esterna, basta che le due scuole ricadano nello stesso ambito territoriale. Quindi per assurdo potrebbero verificarsi situazioni limite di cattedre orario esterne tra due scuole che distano anche 100 km tra di loro.

Infatti la distanza tra due comuni che si trovano l’uno rispetto l’altro da parte opposte dello stesso ambito potrebbe anche superare i 100 Km e comunque mediamente questa distanza non scende quasi mai sotto i 70 km.

In alcune cattedre orario esterne finiranno i docenti ultimi in graduatoria d’Istituto in cui si verificherà una riduzione di classi e quindi si potrebbe verificare la cattedra orario esterna, che salverà il docente dal soprannumero, ma lo collocherà su 2 o 3 scuole dello stesso comune o di 2 comuni diversi dello stesso ambito. In altre cattedre orario esterne potrebbero finire i docenti che, in sede di domanda di trasferimento, hanno barrato la casella cattedre orario con completamento nell’ambito.

Lucio Ficara

Articoli recenti

Fondi Mof 2024/2025, la Gilda non firma la preintesa: 13 milioni per lavoro aggiuntivo degli Ata, 300 euro pratica di pensione

La Federazione Gilda Unams, come riporta un comunicato, non ha sottoscritto la preintesa sull’integrazione ai…

19/12/2024

Studente modello non ammesso agli esami con la media del sei dopo la morte del papà: vince il ricorso, ma i prof lo bocciano

Una questione contorta: uno studente dalla brillante carriera scolastica non è stato ammesso alla maturità…

19/12/2024

Idonei 2020 e 2023 al palo e arriva il concorso: il parere della Gilda degli Insegnanti

Da qualche giorno è stato dato ufficialmente il via al secondo concorso Pnrr per diventare insegnante…

19/12/2024

Scuola intitola biblioteca allo studente morto di cancro, il padre: “Ispirava chiunque lo incontrasse”

Riccardo aveva solo otto anni, metà dei quali trascorsi a combattere contro un tumore alla…

19/12/2024

Un prof 23enne: “I compiti si consegnano corretti il giorno dopo. Metto adesivi da grattare sopra i voti contro l’ansia”

Come insegnano i docenti più giovani oggigiorno? Quali differenze con i colleghi più grandi? A…

19/12/2024

Mobilità docenti e Ata 2025/2026, notevole ritardo rispetto le attese e tutto tace sul rinnovo CCNI

Sul rinnovo contrattuale della mobilità docenti e ata, le cui norme saranno valide per il…

19/12/2024