Mobilità, le proposte del Coordinamento Docenti Fase C

La nostra possibile soluzione per compensare la situazione fortemente discriminatoria che i sindacati confederali (ad eccezione di Gilda) stanno creando con l’accordo di mobilità consiste in quattro punti:

1. Includere l’organico di fatto in quello dell’autonomia riservandolo ai potenziatori ( che finiranno sicuramente in ambiti quindi sono più flessibili);

2. La 107 non dice che ai i trasferimenti comunali e provinciali è riservato il 100% dei posti e non è mai stato così ( fino allo scorso anno era il 50%). Quindi riservare il 50% anche quest’anno, altrimenti, comprendendo anche i passaggi da sostegno a materia ( si parla anche di includere gli anni preruolo nel conteggio del vincolo quinquennale) che, per le superiori, sono trasferimenti provinciali, non rimarranno più posti per i fase C;

3. Definire un minimo di ambiti da indicare senza trasferimenti d’ufficio ( la disparità con i gm è ingiustificabile);

4. Per la mobilità (in tutte le fasi) vanno distinti l’organico di diritto dal potenziamento, permettendo di scegliere anche solo organico di diritto. In quest’ultimo caso si conserva la titolarità, se si sceglie il potenziamento si va negli ambiti. 

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Primo caso di poliomielite in un bimbo di 10 mesi Gaza

Il ministero della Sanità Palestinese ha confermato un primo caso di poliomielite nella città di Deir…

17/08/2024

1,4 milioni di ragazze non hanno accesso alla scuola in Afganistan

Almeno 1,4 milioni di ragazze in Afghanistan non hanno avuto accesso all'istruzione secondaria: è quanto…

17/08/2024

Insegnare leggere e scrivere, quali criticità? Come sviluppare le abilità comunicative nei bambini?

Insegnare a leggere e scrivere può presentare criticità come l'insorgenza in alcuni bambini di dislessia…

17/08/2024

Nuove linee guida educazione civica, cosa si sa al momento? Come progettare le attività?

Si parla delle nuove linee guida per l'educazione civica che dovrebbero essere pubblicate a breve.…

17/08/2024

Rapporto scuola-mondo del lavoro: bisogna migliorare la progettualità

Il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha dichiarato: “Si mira a creare una…

16/08/2024

Percorsi abilitanti: come si possono frequentare se si deve anche fare lezione?

Mi chiedo se qualcuno/a dei frequentanti i percorsi formativi di abilitazione si sia posto il…

16/08/2024