Mobilità

Mobilità: nuova sentenza riconosce la precedenza nei trasferimenti interprovinciali per assistenza al genitore disabile

Con una recentissima sentenza, il Tribunale del Lavoro di Catania accoglie il ricorso promosso da MSA scuola e patrocinato dallo studio legale Zinzi e Bongarzone, riconoscendo ad una docente la precedenza nei trasferimenti interprovinciali per assistenza al genitore disabile.

UNISCITI AL CANALE MSA

Di qualche giorno fa una nuova sentenza presso il Tribunale del Lavoro di Catania che accoglie il ricorso promosso da MSA scuola e patrocinato dallo studio legale Zinzi e Bongarzone e consente ad una docente di ottenere il diritto alla precedenza nelle operazioni di trasferimento interprovinciale, in quanto presta assistenza al genitore affetto da handicap grave ai sensi dell’art. 4 comma 3 L. 104/1992. Richiamando il comma 5 del suddetto articolo, il giudicante ha affermato che il lavoratore dipendente, pubblico o privato, che assiste persona con handicap in situazione di gravità, coniuge, parente o affine entro il secondo grado (…) “ha diritto a scegliere, ove possibile, la sede di lavoro più vicina al domicilio della persona da assistere e non può essere trasferito senza il suo consenso ad altra sede“. Di conseguenza, ha dichiarato illegittimo il CCNI nella parte in cui non riconosce al lavoratore il proprio diritto alla precedenza nei trasferimenti interprovinciali in quanto referente unico di genitore disabile.

“Siamo molto soddisfatti per la vittoria ottenuta in quanto garantisce la tutela di un diritto fondamentale, quello relativo alla piena assistenza e integrazione delle persone disabili” commenta il Prof. Scandura Luciano, responsabile dell’Associazione MSA comparto scuola. “Ci dispiace che questa sentenza, in aggiunta alle precedenti, non abbia fatto ravvedere il Miur in merito a questa delicata tematica. Quindi continueremo ad aiutare tutti docenti che sono referenti unici di disabili in situazione di gravità a far valere i propri diritti, ricorrendo presso il Tribunale del Lavoro” conclude il Prof. Scandura.

MSA scuola ricorda che è ancora possibile aderire ai ricorso presso il Giudice del Lavoro allo scopo di ottenere il trasferimento interprovinciale con precedenza per assistenza al genitore disabile. Per aderire al “Ricorso mobilità” cliccare qui. Per ulteriori informazioni è possibile contattare MSA, inviando un messaggio Whatsapp al numero 392-6225285.

pubbliredazionale

Pubbliredazionale

Articoli recenti

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024

Docenti supplenti, ecco quando ai precari spetta la continuità del contratto per il periodo di vacanza e sospensione dell’attività didattica

Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…

22/12/2024

Legge di bilancio: mancano risorse per le famiglie che mandano i figli nei centri estivi

Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…

22/12/2024