Riceviamo la segnalazione di Emanuele Rivoltella, un lettore che ci informa di alcuni problemi relativi alla compilazione della domanda di mobilità tramite la piattaforma di Istanze Online.
Pare che il sistema Polis – IOL – non dia la possibilità di presentare domanda per i docenti che vogliano chiedere – attraverso la mobilità professionale 2019/2020 – il passaggio di ruolo sul posto di sostegno nelle scuole secondarie di secondo grado se in possesso di abilitazione in discipline giuridiche ed economiche (CdcA046).
Dopo aver inserito correttamente tutti i dati e aver prodotto le scelte del caso- afferma una docente della primaria- al momento dell’invio della domanda o al salvataggio della stessa, il Sistema di IOL mi notifica immediatamente che “La classe di concorso richiesta è in esubero nazionale e pertanto non è richiedibile con domanda di passaggio”.
Sto producendo domanda per insegnare alla scuola secondaria di secondo grado su posto di sostegno- continua la docente- e non come docente di diritto; in ogni caso, se ciò fosse vero, non avrei dovuto avere la possibilità di iscrivermi al corso di specializzazione per le attività di sostegno didattico!
Il mio sindacato – notando la palese violazione dei miei diritti – mi ha rassicutato dicendomi di produrre domanda cartacea prima della scadenza e che mi sosterrà per la dovuta assistenza legale.
Si ricorda, infatti, che la docente non chiede il passaggio per la classe di concorso in esubero, ma sul posto di sostegno per il quale risulta provvista di titolo. Se ciò non fosse possibile, allora i docenti della classe A046 non dovrebbero nemmeno accedere ai corsi abilitanti per il sostegno: una vera assurdità!!
Si spera che il sistema POLIS- IOL verrà sbloccato quanto prima per permettere a tutti i docenti in possesso della specializzazione sul sostegno di poter partecipare alla fase della mobilità professionale.
Se ciò non fosse possibile, si invitano i docenti che si trovano nella stessa situazione a presentare domanda di mobilità in formato cartaceo prima della scadenza della stessa.
Mobilità docenti, Ata e personale educativo CLICCA QUI
Mobilità docenti religione cattolica CLICCA QUI
SCARICA IL PDF DEL CCNI MOBILITA’ (clicca qui)
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…
Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…
Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…