Categorie: Mobilità

Mobilità, per inserire le preferenze della fase C, ci vuole almeno un’ora!

Poveri neoassunti da GaE nella fase C del piano straordinario di assunzioni, non solo subiranno una mobilità a livello nazionale, non solo avranno titolarità in uno degli ambiti scelti, ma per inserire, nella sezione preferenze della domanda di trasferimento, i 100 ambiti e le 100 province ci dovranno impiegare almeno un’ora di tempo.

Infatti è bene sapere che i docenti neoassunti da Gae nei posti di organico potenziato, dovranno produrre domanda di mobilità 2016/2017 per avere un ambito di titolarità definitivo. Questi docenti, ai sensi dell’art.9 comma 10, dovranno esprimere 100 ambiti di preferenza e anche 100 province. Infatti nella norma su citata è scritto che “nella fase C e D le preferenze sono espresse solo per ambiti o per province: è possibile esprimere sino a 100 preferenze per gli ambiti territoriali e sino a 100 per le province. Il personale immesso in ruolo ai sensi del comma 98 dell’art 1 della legge 107/15 lettera b) dovrà indicare tutti gli ambiti nazionali, utilizzando sino a 100 preferenze per gli ambiti territoriali e, per i restanti, i codici sintetici delle province, all’interno delle quali l’ordine degli ambiti seguirà la catena di prossimità definita dai competenti Uffici scolastici regionali”.

È utile sapere che se non si dovessero esprimere tutti gli ambiti territoriali nazionali, anche sotto forma di richieste di un’intera provincia, i restanti ambiti saranno inseriti dalla macchina che procederà d’ufficio, completando le preferenze non espresse sulla base delle tabelle di vicinanza a partire dalla prima preferenza indicata.

Per conoscere tali tabelle c’è una utilissima applicazione nel sito del MIUR, dove si può verificare la catena di vicinanza da un dato ambito. Esiste anche la tabella di vicinanza tra le province, dove si può verificare la catena di vicinanza da una data provincia. Si consiglia di non fare lavorare la macchina per completare gli ambiti o le province non richieste, in quanto queste catene di vicinanza non garantiscono una vicinanza di tipo chilometrico. Infatti se si sceglie la provincia di Reggio Calabria che è separata da quella di Messina da pochi chilometri, si trova che Messina è posta alla posizione 93, quando invece sarebbe dovuta essere la prima.

Quindi è assolutamente consigliabile inserire tutti i 100 ambiti e le 100 province, secondo l’ordine che si preferisce senza fare lavorare la macchina. Per inserire le preferenze della fase C, ci vuole almeno un’ora, infatti si devono caricare ad uno ad uno, selezionando ogni volta la regione, la provincia e l’ambito desiderato. Una raccomandazione: “Non fatevi scoraggiare dal fatto che ci vuole tempo a caricare tutte queste preferenze, potrebbe essere fatale non farlo!”.

Lucio Ficara

Articoli recenti

La Pimpa tradotta in arabo finisce sui banchi degli studenti del Kurdistan iracheno: così conosceranno le bellezze dell’Italia

Le avventure della cagnolina Pimpa tradotte in arabo per raccontare ai giovani studenti del Kurdistan…

19/11/2024

Dipendenza dai social, genitori comprano pacchetti di followers per i compleanni dei figli: l’allarme della psicologa

Spesso si dice che le ultime generazioni sono ossessionate dai social, dai like, dalle apparenze:…

18/11/2024

Studenti contro Valditara: “Ideologico sarà lui: noi vogliamo l’educazione sessuale in ogni scuola”

Durante l'evento per la nascita della Fondazione intitolata a Giulia Cecchettin, dedicata alla memoria della…

18/11/2024

“Il patriarcato è nei libri di scuola”: la pedagogista Biemmi alla Fondazione Giulia Cecchettin

Nella Sala della Regina di Montecitorio si è svolta la “Presentazione della Fondazione Giulia Cecchettin” in…

18/11/2024

Ghali: “Mi piacerebbe che scuola si parlasse di più di migranti e che docenti e alunni chiedessero più approfondimenti”

Il cantante 31enne Ghali ha nuovamente lanciato un forte messaggio sociale, che anche stavolta riguarda…

18/11/2024

Orientamento, Valditara scrive una lettera ai ragazzi di terza media e lancia il “Consiglio orientativo”: ecco cos’è – PDF

Il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha inviato una lettera ai ragazzi che…

18/11/2024