Mobilità più equa

In vista del prossimo incontro per la contrattazione in materia di mobilità, avendo appreso l’intenzione delle parti di differenziare la procedura di mobilità provinciale da quella interprovinciale, si fa presente che ció comporterebbe una evidente disparità di trattamento tra docenti che si trovano nella medesima situazione ai sensi della L. n. 107/2015. Tale norma, al comma 73, prevede per gli assunti entro il 2014/2015 che chiederanno mobilità (senza alcuna distinzione tra provinciale ed interprovinciale ) che la nuova titolarità sia trasferita da una scuola ad un ambito territoriale, con tutte le conseguenze che da questo derivano.
Avendo letto la proposta delle varie O.O.S.S. e l’apertura del Miur in tal senso, di concedere la titolarità su sede (e non su ambito) a chi farà domanda di  mobilità PROVINCIALE, si chiede di estendere tale possibilità anche agli assunti ante legem che chiederanno mobilità INTERPROVINCIALE,  per evitare disparità di trattamento tra soggetti che si trovano nella medesima situazione prevista dalla L. n. 107/2015.

Pertanto, al fine di evitare inutili e dispendiosi contenziosi, si chiede che per l’anno scolastico 2016/2017 a tutti i docenti assunti entro il 2014/2015 che chiederanno mobilità (provinciale o interprovinciale ) sia data la possibilità di scegliere singole istituzioni scolastiche e non ambiti territoriali, ovviamente nel rispetto della PRECEDENZA SU TUTTI I POSTI DISPONIBILI in organico dell’autonomia (compresi quelli di potenziamento ) occupati provvisoriamente dai neoassunti, così come previsto dal comma 108 della L. n. 107/2015.

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Scuola e sicurezza: estese le tutele INAIL per personale e studenti nel 2024. Valditara: “Misura fortemente voluta”

Il 9 agosto è stato pubblicato in Gazzetta il decreto che contiene delle misure riguardanti…

17/08/2024

Tony Effe: “Bocciato due volte per condotta, ero bravo, ma non studiavo. Adesso sono cambiato”

Il rapper Tony Effe, 33 anni, incoronato dai fan "Il capitano della trap in Italia", al…

17/08/2024

Elogio dello scappellotto

Complimenti a Pasquale Almirante per il coraggio con cui nel suo articolo "Le punizioni corporali?…

17/08/2024

Alunni disabili: M5S contro Consiglio di Stato; la soluzione potrebbe essere la statalizzazione degli assistenti alla autonomia

Sulla vicenda della sentenza del Consiglio di Stato in materia di assistenza ad alunni con…

17/08/2024

APP IO, come funziona? Ecco come ricevere notifiche per le immissioni in ruolo e le supplenze

Un supporto molto importante per gli aspiranti docenti e non solo è l’App IO, che…

17/08/2024

Scuole senza dirigenti in Emilia-Romagna: necessari almeno 83 presidi per incarichi di reggenza

In Emilia-Romagna, per l'anno scolastico in arrivo, sono necessari almeno 83 presidi per coprire incarichi…

17/08/2024