Mobilità

Mobilità, precedenza per i docenti con familiari disabili da assistere. Due sentenze

Le operazioni di mobilità, ormai, portano con sé moltissimi strascichi, che si risolvono puntualmente in Tribunale, specie per quanto riguarda i punteggi e le precedenze nelle graduatorie.

Anche se non si può paragonare al numero di sentenze sulla mobilità 2016, quella dello scorso anno ha visto comunque delle irregolarità che i giudici stanno pian piano ripristinando.

Precedenze in caso di familiari disabili

La sentenza del Tribunale di Tivoli, ad esempio, riguarda una docente che deve assistere un genitore disabile a cui è stato negato il trasferimento in altra provincia. Su questo punto, come riporta il legale che ha seguito la vicenda, l’Avvocato Massimiliano Fabio, il Tribunale di Tivoli ha ritenuto illegittima la limitazione del riconoscimento del diritto di precedenza, per assistenza al genitore portatore di handicap in situazione di gravità, nei trasferimenti tra diverse province ed ha disposto il trasferimento della docente con diritto di precedenza.

Vicenda molto simile anche per il Tribunale di Barcellona P.G, in provincia di Messina, che ha ritenuto illegittima la negazione del diritto di precedenza per l’assistenza al familiare disabile in condizioni di gravità, prevista dall’art. 14 del CCNI 2017, in quanto si tratta di una “disposizione pattizia” in contrasto con la L.104/92.

Lo stesso Giudice ha pertanto disposto il trasferimento della docente in SICILIA AMBITO 0016, o in subordine in Provincia di Messina, riconoscendo il diritto di precedenza illegittimamente negato, sottolineando quindi che non esiste alcuna distinzione tra fasi di trasferimento provinciali ed interprovinciali.

Assegnazione provvisoria, precedenza in caso di cariche pubbliche negli Enti Locali

La stessa ricorrente a cui è stata riconosciuta la precedenza dal Tribunale di Tivoli per l’assistenza al genitore disabile, ha ottenuto dagli stesso giudice il riconoscimento della precedenza per l’assegnazione provvisoria, in quanto la docente ricopre contemporaneamente una carica di assessore di un comune del messinese.
Ragion per cui, il Tribunale ha stabilito il diritto di precedenza spettante al personale che ricopre cariche politiche negli Enti locali.

Fabrizio De Angelis

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024