Categorie: Mobilità

Mobilità professionale: su un solo ruolo ma più classi di concorso

Una docente di scuola d’infanzia ci pone una domanda: “Posso fare, in questa fase della mobilità, il passaggio di ruolo interprovinciale alla scuola secondaria di primo grado e contemporaneamente di secondo grado, avendo acquisito l’abilitazione per l’intero ambito 9 verticale (A043, A050, A051, A052)?”. La risposta a questa domanda è la seguente:” Il passaggio di ruolo provinciale e interprovinciale, può essere chiesto dai docenti che hanno superato l’anno di prova e che sono in possesso del titolo abilitante per l’insegnamento della classe di concorso, ma può essere chiesto verso un solo ordine di scuola”.

Infatti all’art.4 comma 6 del CCNI mobilità è specificato che il passaggio di ruolo può essere richiesto per un solo grado di scuola (dell’infanzia, primaria, scuola secondaria di 1° grado, scuola secondaria di 2° grado) per la provincia e anche per più provincie. Nell’ambito del singolo ruolo, il passaggio può essere richiesto per più classi di concorso appartenenti allo stesso grado di scuola.

Nel caso di presentazione di domande di trasferimento, di passaggio di cattedra e di passaggio di ruolo, il conseguimento del passaggio di ruolo rende inefficace la domanda di trasferimento e/o di passaggio di cattedra o il trasferimento o passaggio di cattedra eventualmente già disposti.

Attraverso questa norma contrattuale è chiaro che la docente della scuola dell’infanzia che abbia superato l’anno di prova e sia in possesso delle abilitazioni in verticale dell’ambito 9, per cui potrebbe insegnare Italiano, storia e geografia alla scuola secondaria di I grado, ma potrebbe anche insegnare Italiano e Storia, latino e greco alla scuola secondaria di II grado, può chiedere solo un ruolo per fare domanda di mobilità professionale.

Per cui la docente titolare all’infanzia può chiedere passaggio alla primaria o alla scuola secondaria di primo grado o alla scuola secondaria di secondo grado, scegliendo quindi un solo ruolo ma, nel caso della scuola secondaria di II grado, anche più classi di concorso. In questo ultimo caso il docente titolare all’infanzia produrrà il passaggio di ruolo alla scuola secondaria di secondo grado, inserendo tante domande per quante classi di concorso vorrà chiedere. Ogni domanda inserita di passaggio di ruolo potrà avere la priorità dell’ordine delle classi di concorso scelte.

{loadposition facebook}

Lucio Ficara

Articoli recenti

Ma (a che) serve l’IA nella scuola?

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Educazione in Evoluzione” tenuta da Matteo Borri dal titolo: “Ma (a che) serve…

20/11/2024

Studenti-teppisti fotografano la terga dell’auto dei loro prof: l’obiettivo è accanirsi sulla carrozzeria? Parla la preside del liceo Salvemini di Bari

Vendicarsi con i docenti, considerati troppo severi, fotografando la targa della loro auto per poi…

20/11/2024

Da manager docente precario, immesso in ruolo a 63 anni dopo un decennio di supplenze: un caso non raro

Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…

20/11/2024

Autonomia differenziata: la bocciatura della Corte costituzionale

La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…

19/11/2024

Bravate e reati: c’è una bella differenza

Frequentemente si confondono due termini: bravata e reato. In realtà si tratta di due situazioni ben…

19/11/2024

Violenza sulle donne, Valditara: è legata al narcisismo dei maschi ma è anche una conseguenza dell’immigrazione illegale

Continuano le prese di posizione sulle parole pronunciate dal ministro Valditara in occasione della inaugurazione…

19/11/2024