Categorie: Mobilità

Mobilità, ricongiungimento al coniuge: come verrà attribuito il punteggio?

Confermate le nostre anticipazioni sul punteggio dei sei punti del ricongiungimento al coniuge, o ai figli e ai genitori per chi è separato o non è coniugato.

Infatti non sarà più possibile associare il codice sintetico del comune di residenza del coniuge per ottenere i sei punti di ricongiungimento, è quanto avevamo anticipato il 1° gennaio 2017 , scrivendo che non si sarebbero potuti più esprimere i codici meccanografici dei comuni, e che anche le modalità di ricongiungimento al coniuge nel dato comune o le precedenze riferibili ai comuni, sarebbero dovute essere modificate con norme sostitutive rispetto a quelle del passato.

Quindi adesso siamo in grado di potere spiegare in cosa consistono le modifiche riguardo il punteggio del ricongiungimento al coniuge ovvero ai genitori o figli per chi non è coniugato o separato legalmente.

 

{loadposition carta-docente}

 

Tale punteggio resta di sei punti e spetta “soloper le scuole del comune se nella domanda si esprimono fino a cinque preferenze di scuola del comune di residenza del coniuge, oppure per l’ambito che comprende il comune del familiare, o ancora per tutti gli ambiti sub comunali dei grandi comuni metropolitani come per esempio Roma, Milano o Torino. Per tutte le altre possibili preferenze che si possono esprimere nella domanda di mobilità non vengono riconosciuti i sei punti di ricongiungimento.

Questo è quello che sarà scritto nella tabella dei punteggi delle esigenze di famiglia allegata alla prossima ipotesi di CCNI sulla mobilità 2017/2018.

Si prevede, come avevamo anticipato, che l’ipotesi di CCNI sulla mobilità 2017/2018 venga firmata con l’inizio della prossima settimana, tra il 24 o 25 gennaio.

Lucio Ficara

Articoli recenti

Rapporto scuola-mondo del lavoro: bisogna migliorare la progettualità

Il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha dichiarato: “Si mira a creare una…

16/08/2024

Percorsi abilitanti: come si possono frequentare se si deve anche fare lezione?

Mi chiedo se qualcuno/a dei frequentanti i percorsi formativi di abilitazione si sia posto il…

16/08/2024

Dimensionamento scolastico: mega-istituti senza locali adeguati per le riunioni dei collegi dei docenti. Il caso di Lamezia Terme

I piani regionali di dimensionamento delle scuole non sempre hanno tenuto conto di tutte le…

16/08/2024

Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale; quando e come va presentata al fine di sciogliere la riserva

Il 28 giugno 2024 è scaduta la domanda d’inserimento, di conferma o di aggiornamento nelle…

16/08/2024

Le punizioni corporali? Esistono in molte parti del mondo

Se uno studente arriva in ritardo nelle nostre scuole, peggio che gli possa andare è…

16/08/2024

Vannacci: chi ha tratti somatici del Centrafrica non rappresenta gli italiani. A scuola è il 20% degli alunni. Forza Italia: vada casa

L’italiano medio non ha i tratti somatici di un africano: a sostenerlo è Roberto Vannacci,…

16/08/2024