Un po’ inaspettatamente, nella serata del 30 gennaio il Ministero ha convocato le organizzazioni sindacali per la ripresa della trattativa sulla mobilità.
L’incontro inizierà alle ore 11 di martedi 31 e potrebbe durare parecchio perché, stando alle ultime “voci”, le parti sarebbero interessate a firmare l’articolato definitivo prima di questa sera.
Si tratta ovviamente di capire se l’accordo recepirà o meno le richieste sindacali.
I sindacati del comparto, infatti, chiedono che nel contratto venga inserito un articolo sulle modalità della chiamata diretta in modo che venga effettuata in tutte le scuole con regole uniformi.
L’Amministrazione sembra però intenzionata a non “cedere” sul punto del colloquio con il dirigente che dovrebbe comunque continuare ad avere l’ultima parola sul passaggio dei docenti dall’ambito territoriale alla singola scuola.
Ovviamente bisogna sempre considerare che l’ipotesi di contratto che potrebbe essere firmata nella giornata odierma dovrà comunque essere “ratificata” dagli uffici del MEF e del Dipartimento della Funzione Pubblica.
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…
"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…