In mattinata doveva svolgersi al Miur un incontro tra i dirigenti ministeriali di Viale Trastevere e le varie rappresentanze sindacali per quanto riguarda la mobilità per l’anno scolastico a.s. 2018-2019. La riunione al Ministero è saltata in quanto i sindacati, Flc Cgil, Cisl Scuola, Uil Scuola, Snals e Gilda, non si sono presentati all’incontro.
La Gilda degli Insegnanti, in una nota, “ribadisce la propria forte contrarietà alla stipula di un contratto fotocopia di quello dell’anno scorso. Chiediamo con forza il ripristino della fase comunale, nonché la revisione della percentuale destinata ai trasferimenti interprovinciali”.
Sostanzialmente, come abbiamo riportato in precedenza, la firma del Contratto sulla mobilità 2018/2019 e quella del CCNL 2016/2018 sono legate da uno stesso destino.
La ministra, per avere il consenso dei sindacati, dovrà assumere, necessariamente e senza più temporeggiare, degli impegni, per conto del Governo, in modo da determinare le opportune condizioni per una trattativa sul Ccnl che si possa concludere positivamente.
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…
"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…