Categorie: Mobilità

Mobilità scuola d’infanzia: irregolarità?

“Sono stati 7.445 i docenti che hanno chiesto il trasferimento: di questi, 5.593 su posto comune, gli altri su posto di sostegno o altra tipologia”.

“I trasferimenti in ambito provinciale hanno raggiunto quota 5.867, quelli interprovinciali invece sono 1206. I passaggi di ruolo in ambito provinciale sono 276, quelli in altra provincia 96”: lo riporta Anief che, rifacendosi alla pubblicazione degli esiti degli spostamenti, aggiunge: “le operazioni di mobilità 2017 sono inficiate da una contrattazione collettiva lesiva dei diritti dei lavoratori”.

Tuttavia, continua Anief, “dopo quelli della primaria, sono arrivati anche i trasferimenti della scuola dell’infanzia. Solo che in entrambi i casi, il contratto che li ha regolati è viziato da grosse illegittimità”.

E allora? Tutti pronti a fare ricorsi, perché ormai non c’è nulla che esca dal Miur, comunicati con refusi compresi, che non contenga motivi di contenzioso. 

 

{loadposition carta-docente}

 

Complessivamente sono oltre 139.500 le domande di mobilità presentate a livello nazionale, mentre le domande, scrive il ministero, sono state quasi 16mila, di cui 12.814 per il cambiamento di sede e quasi 3.200 per il passaggio in un diverso grado di istruzione. 

Quanto ai risultati il 46,6% delle richieste è stato soddisfatto e oltre mille docenti hanno potuto cambiare regione.

In ogni caso, in questa ridda di cifre, gli studi legali e le organizzazioni nate ad hoc affilano le armi, in vista dei tanti ricorsi che partiranno da docenti o gruppi di docenti insoddisfatti dagli esiti o buggerati, in qualche modo, nelle fasi di mobilità.

Ci sono dunque irregolarità nelle operazioni? A detta di Anief ci sarebbero e a tale scopo ci sono i giudici e i tribunali che a quanto sembra si stanno sempre più sostituendo al ministero, e non solo dell’istruzione.   

 

{loadposition facebook}

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Primo caso di poliomielite in un bimbo di 10 mesi Gaza

Il ministero della Sanità Palestinese ha confermato un primo caso di poliomielite nella città di Deir…

17/08/2024

1,4 milioni di ragazze non hanno accesso alla scuola in Afganistan

Almeno 1,4 milioni di ragazze in Afghanistan non hanno avuto accesso all'istruzione secondaria: è quanto…

17/08/2024

Insegnare leggere e scrivere, quali criticità? Come sviluppare le abilità comunicative nei bambini?

Insegnare a leggere e scrivere può presentare criticità come l'insorgenza in alcuni bambini di dislessia…

17/08/2024

Nuove linee guida educazione civica, cosa si sa al momento? Come progettare le attività?

Si parla delle nuove linee guida per l'educazione civica che dovrebbero essere pubblicate a breve.…

17/08/2024

Rapporto scuola-mondo del lavoro: bisogna migliorare la progettualità

Il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha dichiarato: “Si mira a creare una…

16/08/2024

Percorsi abilitanti: come si possono frequentare se si deve anche fare lezione?

Mi chiedo se qualcuno/a dei frequentanti i percorsi formativi di abilitazione si sia posto il…

16/08/2024