Con una nota del 25 giugno 2012, il MIUR comunica che il termine ultimo per la comunicazione al SIDI delle domande di mobilità per la scuola secondaria di secondo grado è rimandato al 3 luglio.
Dunque quando verranno pubblicati i movimenti della secondaria di secondo grado? E’ cominciato il balletto delle date: inizialmente previste per il 12 luglio 2012, con nota MIUR del 12 giugno scorso, erano già state rinviate al 20 luglio.
Secondo un rapido calcolo, considerato che l’elaborazione dei dati richiede un tempo di almeno tre settimane, se non ci saranno ulteriori slittamenti per la chiusura delle funzioni, i movimenti saranno pubblicati tra il 24 e il 27 luglio 2012.
Con le conseguenze che si possono immaginare: a fine luglio la pubblicazione dei movimenti, poi la presentazione delle domande per l’utilizzazione e l’assegnazione provvisoria, con un tempo di circa 15 giorni! Poi le domande dovranno anche essere valutate, dovranno essere pubblicare le graduatorie provvisorie, dopo ci sono i termini per presentare i reclami, l’esame dei reclami e finalmente forse si potrà avviare la fase della mobilità annuale.
Insomma, i soliti ritardi con un’enorme mole di lavoro per gli Usp. Non a caso qualche sindacato propone la seguente soluzione: visto che i movimenti delle primarie e dell’infanzia sono stati pubblicati ormai da venti giorni, che quelli delle medie saranno resi noti oggi 28 giugno, almeno che si differenzino le date e si parta già dagli inizi di luglio con questi tre ordini di scuola.
Se no, buonanotte immissioni in ruolo e chissà quando le nomine dei supplenti annuali. Luglio e agosto sono mesi di vacanza per chi non lavora nella scuola; ma per gli operatori del settore saranno i soliti mesi di angoscia e incertezza, quest’anno come negli anni precedenti. E’ tutto un dejà vu.