Categorie: Generico

Mobilità scuola secondaria

Con una nota del 25 giugno 2012, il MIUR comunica che il termine ultimo per la comunicazione al SIDI delle domande di mobilità per la scuola secondaria di secondo grado è rimandato al 3 luglio.
Dunque quando verranno pubblicati i movimenti della secondaria di secondo grado? E’ cominciato il balletto delle date: inizialmente previste per il 12 luglio 2012, con nota MIUR del 12 giugno scorso, erano già state rinviate al 20 luglio.
Secondo un rapido calcolo, considerato che l’elaborazione dei dati richiede un tempo di almeno tre settimane, se non ci saranno ulteriori slittamenti per la chiusura delle funzioni, i movimenti saranno pubblicati tra il 24 e il 27 luglio 2012.
Con le conseguenze che si possono immaginare: a fine luglio la pubblicazione dei movimenti, poi la presentazione delle domande per l’utilizzazione e l’assegnazione provvisoria, con un tempo di circa 15 giorni! Poi le domande dovranno anche essere valutate, dovranno essere pubblicare le graduatorie provvisorie, dopo ci sono i termini per presentare i reclami, l’esame dei reclami e finalmente forse si potrà avviare la fase della mobilità annuale.
Insomma, i soliti ritardi con un’enorme mole di lavoro per gli Usp. Non a caso qualche sindacato propone la seguente soluzione: visto che i movimenti delle primarie e dell’infanzia sono stati pubblicati ormai da venti giorni, che quelli delle medie saranno resi noti oggi 28 giugno, almeno che si differenzino le date e si parta già dagli inizi di luglio con questi tre ordini di scuola.
Se no, buonanotte immissioni in ruolo e chissà quando le nomine dei supplenti annuali. Luglio e agosto sono mesi di vacanza per chi non lavora nella scuola; ma per gli operatori del settore saranno i soliti mesi di angoscia e incertezza, quest’anno come negli anni precedenti. E’ tutto un dejà vu.
Silvana La Porta

Articoli recenti

Da manager docente precario, immesso in ruolo a 63 anni dopo un decennio di supplenze: un caso non raro

Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…

20/11/2024

Autonomia differenziata: la bocciatura della Corte costituzionale

La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…

19/11/2024

Bravate e reati: c’è una bella differenza

Frequentemente si confondono due termini: bravata e reato. In realtà si tratta di due situazioni ben…

19/11/2024

Violenza sulle donne, Valditara: è legata al narcisismo dei maschi ma è anche una conseguenza dell’immigrazione illegale

Continuano le prese di posizione sulle parole pronunciate dal ministro Valditara in occasione della inaugurazione…

19/11/2024

Supplenze tra due periodi interrotti da sospensione delle lezioni: quando spetta la conferma e quando la proroga del contratto

Il conferimento delle supplenze temporanee si attua mediante la stipula di contratti di lavoro a…

19/11/2024

L’erede al trono di Norvegia arrestato per stupro: né patriarca né straniero

Se il patriarcato non c’entra, ma c’entra il fenomeno degli stranieri che stanno arrivando in…

19/11/2024