Categorie: Mobilità

Mobilità, se si sbagliano le 5 scuole è sicuramente un problema

La scelta delle 5 scuole, da inserire nelle preferenze della domanda on line della nuova mobilità 2017/2018, è una scelta molto importante da ponderare attentamente.

Infatti la buona riuscita della propria domanda di mobilità, almeno sicuramente per quanto riguarda il trasferimento provinciale, dipende proprio dalla scelta delle 5 scuole.

Inutile dire che 5 scuole sono poche per essere sicuri di ottenere un comodo e scontato trasferimento con titolarità su scuola, infatti per la mobilità 2017/2018 le preferenze delle scuole devono essere scelte in maniera opportuna.

Cerchiamo di capire, facendo un esempio specifico, come dovrebbe funzionare la mobilità 2017/2018 in funzione delle preferenze indicate. Prendiamo il caso di un docente titolare della classe di concorso A049 nell’ambito X di una provincia che desidera ottenere il trasferimento nell’ambito Y della stessa provincia. Nell’ambito Y ci sono 18 scuole che hanno, nel loro organico dell’autonomia la classe di concorso A049, ma il docente può scegliere soltanto 5 di queste scuole, lasciandone 13 inespresse. Successivamente alla scelta delle 5 scuole il docente può, ma non è obbligato a farlo, scegliere anche l’intero ambito Y.

Supponiamo che in tale ambito Y ci sono disponibili per la mobilità 4 posti di A049 su 3 scuole delle 18 esprimibili. Se il docente sbaglia la scelta delle preferenze, e nelle 5 scuole scelte non c’è nessuno dei 4 posti liberi o di altri eventualmente venutesi a creare, allora avrà perso l’opportunità di finire titolare su scuola, ma avendo espresso anche la volontà, nella sesta preferenza, di essere titolare sull’ambito Y, potrebbe finire titolare sul suddetto ambito.

È utile sapere che la mobilità provinciale si basa essenzialmente sul punteggio o sulle eventuali precedenze. Quindi il sistema informatizzato esaminerà le domande degli aspiranti partendo da chi usufruisce di precedenza e poi da chi ha il punteggio più alto.

Per cui se il docente che abbiamo preso in esempio fosse il docente con il punteggio più alto, ma scegliesse in modo sbagliato le 5 scuole, rischierebbe di non entrare titolare su scuola ma di prendere la titolarità sull’ambito Y. La sua entrata in ambito sottrarrebbe un posto ai 4 posti dell’esempio, e darebbe l’opportunità a tre docenti con meno punteggio, che lo seguono in graduatoria, di entrare titolari su scuola. Infatti se il secondo docente richiedente le 5 scuole dell’ambito Y, avesse scelto una delle scuole in cui si rende libero il posto di A049, avrebbe il trasferimento su scuola al contrario del precedente docente.

Quindi bisogna ponderare con attenzione e scrupolo la scelta delle 5 scuole, informandosi bene sui pensionamenti delle singole istituzioni scolastiche, delle iscrizioni, dei possibili perdenti posto, dei possibili trasferimenti in uscita.

Lucio Ficara

Articoli recenti

Cellulari scuola; Nocera: “E’ giusto aver salvato dal divieto gli alunni con disabilità”

Dal professore Salvatore Nocera, uno dei massimi esperti italiani di inclusione e disabilità riceviamo e…

17/07/2024

Concorso DS 2017, molti partecipanti ancora in ballo 7 anni dopo

Penso che sia utille per tutti sapere qualcosa di più sulle vicende giudiziarie che hanno…

17/07/2024

Decreto scuola: Paola Frassinetti (FdI) e Rossano Sasso (Lega) entusiasti, ma le proteste non mancano

Mentre proseguono le proteste delle opposizioni e di movimenti e comitati contro le diverse misure…

17/07/2024

Flavio Briatore sugli stipendi: “Come fanno vivere le famiglie con 4000 euro al mese? Bisogna aumentare i salari”

Flavio Briatore, ospite del podcast di Fabio Rovazzi e di Marco Mazzoli, 2046, ha affrontato vari…

17/07/2024

Nuove regole per promuovere l’inclusione degli alunni stranieri

Il governo nel presentare il decreto n° 71 del 30 maggio 2024 alla camera, nel…

17/07/2024

Falso allarme Covid scuola: condannato il docente

Nel 2020, un docente di un istituto di Pescara aveva lanciato un allarme infondato circa…

17/07/2024