Attualità

Mobilità, si profila atto unilaterale del MIM salvo accordo politico dell’ultimo istante. Cosa succederà ora? Rivedi la diretta

Terminato alle 14 l’incontro sulla mobilità della tarda mattinata del 17 febbraio. Nella riunione le posizioni tra Ministero e Sindacati restano molto lontane e quindi si profila un atto unilaterale per la mobilità 2023-2024.

Tale atto unilaterale potrà essere scongiurato da un accordo politico dell’ultimo istante, vista la richiesta avanzata dei sindacati per un ulteriore incontro, ma questa volta di carattere politico, per trovare un punto di condivisone almeno con qualche organizzazione sindacale. C’è da dire che se si dovesse svolgere l’incontro politico richiesto dai sindacati, la procedura di presentazione dell’Ordinanza Ministeriale e delle domande di mobilità, potrebbe slittare rispetto le date già indicate dalla nostra testata.

Diretta de “La Tecnica risponde”

Nella diretta delle ore 16 del 17 febbraio 2023, interverrà la sindacalista della Gilda Insegnanti Maria Domenica Di Patre per fare il punto sulla mobilità 2023-2024 e del CCNI mobilità 2023-2024 e 2024-2025. Nella diretta verranno trattati i temi di carattere politico e tecnico, con la partecipazione anche dell’esperto di normativa scolastica Lucio Ficara.

SEGUI LA DIRETTA, RISPONDEREMO ALLE TUE DOMANDE

La posizione dei sindacati

Si è concluso con un nulla di fatto l’incontro sul contratto della mobilità che si è svolto questa mattina al ministero dell’Istruzione e del Merito. L’Amministrazione ha, infatti, presentato ai sindacati una bozza che mantiene inalterati i blocchi a causa, come sostiene il ministero, di impegni assunti relativamente al PNRR.

Tutte le organizzazioni sindacali hanno espresso la loro insoddisfazione e richiesto un incontro a livello politico.  

Lucio Ficara

Articoli recenti

Sciopero scuola 15 novembre, Martelli (Uds): stop ai privati, più spazio chi tutti i giorni sta in classi poco sicure – INTERVISTA

Il 15 novembre, in occasione della giornata internazionale dello studente, l’Unione degli Studenti scenderà in…

08/11/2024

PNRR su formazione alla transizione digitale, avviso in scadenza l’11 novembre 2024

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha pubblicato l’avviso pubblico prot. n. 152374 del 28…

08/11/2024

Pensioni scuola, per l’APE Sociale deve essere presentata domanda entro il 30 novembre per la verifica dei requisiti

Il termine per la presentazione della domanda di verifica delle condizioni di accesso all’APE Sociale,…

08/11/2024

Stupro Palermo, condannati tutti e sette gli autori ma ridotte le pene richieste. Uno di loro: “Chiedo una sentenza giusta”

Ci sono novità sul caso dello stupro di Palermo, la violenza di gruppo perpetrata ai…

08/11/2024

Niente compiti casa o per le vacanze e pause ogni sei settimane, accade in Olanda. La mamma influencer: “Che meraviglia”

Il duo di mamme influencer molto famose su Instagram che si batte per la modifica…

08/11/2024

Supplenze docenti. Quando non è possibile lasciarle e quando ciò è fattibile

L’O.M. 88 del 16 maggio 2024 nel disciplinare il conferimento delle supplenze, ha disposto che…

08/11/2024