Verrà presentato il prossimo 7 settembre presso la Sala delle Conferenze di Palazzo Marini a Roma l’Osservatorio Nazionale sull’internazionalizzazione delle scuole e la mobilità studentesca.
Scopo dell’Osservatorio, ideato e voluto dalla Associazione Intercultura Onlus, sarà quello di documentare i processi di internazionalizzazione in corso nelle scuole, partendo dagli istituti d’istruzione secondaria di secondo grado (scambi di insegnanti ed alunni, gemellaggi internazionali, partecipazione a progetti comunitari, ecc.).
In particolare verranno documentate le pratiche più interessanti di attività a carattere internazionale, la loro valutazione e la loro replicabilità in altre sedi.
Al progetto hanno collaborato il Ministero dell’Istruzione e l’Anp, mentre la raccolta dei dati è stata affidata alla IPSOS e sarà il Prof. Nando Pagnoncelli a presentare i risultati, che saranno anche disponibili su un sito che verrà lanciato proprio in occasione della conferenza del 7 settembre.
Nella stessa giornata sarà presentato anche lo studio “Internazionalizzazione della scuola, scambi e dialogo interculturale” dell’Istituto di Pedagogica del’Università di Roma Tor Vergata sull’atteggiamento degli insegnanti nei confronti degli scambi internazionali di studenti.
Oggi è un giorno particolare, il giorno della natività del Signore, simbolo di rinascita, ma…
A Milano, grazie alla collaborazione tra Università di Padova e Fondazione Carolina e al contributo…
Ambienti di apprendimento inclusivi, come aule flessibili o digitali, promuovono partecipazione attiva e personalizzazione. Offrono…
La grammatica valenziale aiuta gli studenti a comprendere la struttura della frase tramite il nucleo…
Insegnare sul sostegno senza avere una specializzazione specifica può sembrare una sfida complessa, ma non…
Con l'approvazione alla Camera della Legge di Bilancio 2025, il sistema scolastico italiano si prepara…