Categorie: Generico

Mobilità studentesca: nasce l’Osservatorio nazionale

Verrà presentato il prossimo 7 settembre presso la Sala delle Conferenze di Palazzo Marini a Roma l’Osservatorio Nazionale sull’internazionalizzazione delle scuole e la mobilità studentesca.
Scopo dell’Osservatorio, ideato e voluto dalla Associazione Intercultura Onlus, sarà quello di documentare i processi di internazionalizzazione in corso nelle scuole, partendo dagli istituti d’istruzione secondaria di secondo grado (scambi di insegnanti ed alunni, gemellaggi internazionali, partecipazione a progetti comunitari, ecc.).
In particolare verranno documentate le pratiche più interessanti di attività a carattere internazionale, la loro valutazione e la loro replicabilità in altre sedi.
Al progetto hanno collaborato il Ministero dell’Istruzione e l’Anp, mentre la raccolta dei dati è stata affidata alla IPSOS e sarà il Prof. Nando Pagnoncelli a presentare i risultati, che saranno anche disponibili su un sito che verrà lanciato proprio in occasione della conferenza del 7 settembre.
Nella stessa giornata sarà presentato anche lo studio “Internazionalizzazione della scuola, scambi e dialogo interculturale” dell’Istituto di Pedagogica del’Università di Roma Tor Vergata sull’atteggiamento degli insegnanti nei confronti degli scambi internazionali di studenti.

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Stipendi docenti e Ata, altroché buon Natale. Da 6 anni consecutivi hanno nei loro cedolini la voce di indennità di “Vacanza contrattuale”

Oggi è un giorno particolare, il giorno della natività del Signore, simbolo di rinascita, ma…

25/12/2024

Cyberbullismo scuola, arriva l’app che lo previene agendo sulle chat della scuola: ecco come funziona l’algoritmo

A Milano, grazie alla collaborazione tra Università di Padova e Fondazione Carolina e al contributo…

25/12/2024

Ambienti di apprendimento, esempi: perché una didattica che li attenziona aiuta chi fatica seguire lezioni tradizionali?

Ambienti di apprendimento inclusivi, come aule flessibili o digitali, promuovono partecipazione attiva e personalizzazione. Offrono…

25/12/2024

Grammatica valenziale, esempi da applicare in classe: come progettare la didattica?

La grammatica valenziale aiuta gli studenti a comprendere la struttura della frase tramite il nucleo…

25/12/2024

Come insegnare sostegno senza specializzazione? Un percorso per chi non ha il Tfa e nemmeno tre anni di servizio

Insegnare sul sostegno senza avere una specializzazione specifica può sembrare una sfida complessa, ma non…

25/12/2024

Legge di Bilancio 2025: cosa cambia per la scuola

Con l'approvazione alla Camera della Legge di Bilancio 2025, il sistema scolastico italiano si prepara…

24/12/2024