Categorie: Generico

Mobilità studentesca: nasce l’Osservatorio nazionale

Verrà presentato il prossimo 7 settembre presso la Sala delle Conferenze di Palazzo Marini a Roma l’Osservatorio Nazionale sull’internazionalizzazione delle scuole e la mobilità studentesca.
Scopo dell’Osservatorio, ideato e voluto dalla Associazione Intercultura Onlus, sarà quello di documentare i processi di internazionalizzazione in corso nelle scuole, partendo dagli istituti d’istruzione secondaria di secondo grado (scambi di insegnanti ed alunni, gemellaggi internazionali, partecipazione a progetti comunitari, ecc.).
In particolare verranno documentate le pratiche più interessanti di attività a carattere internazionale, la loro valutazione e la loro replicabilità in altre sedi.
Al progetto hanno collaborato il Ministero dell’Istruzione e l’Anp, mentre la raccolta dei dati è stata affidata alla IPSOS e sarà il Prof. Nando Pagnoncelli a presentare i risultati, che saranno anche disponibili su un sito che verrà lanciato proprio in occasione della conferenza del 7 settembre.
Nella stessa giornata sarà presentato anche lo studio “Internazionalizzazione della scuola, scambi e dialogo interculturale” dell’Istituto di Pedagogica del’Università di Roma Tor Vergata sull’atteggiamento degli insegnanti nei confronti degli scambi internazionali di studenti.

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Ma (a che) serve l’IA nella scuola?

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Educazione in Evoluzione” tenuta da Matteo Borri dal titolo: “Ma (a che) serve…

20/11/2024

Studenti-teppisti fotografano la terga dell’auto dei loro prof: l’obiettivo è accanirsi sulla carrozzeria? Parla la preside del liceo Salvemini di Bari

Vendicarsi con i docenti, considerati troppo severi, fotografando la targa della loro auto per poi…

20/11/2024

Da manager docente precario, immesso in ruolo a 63 anni dopo un decennio di supplenze: un caso non raro

Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…

20/11/2024

Autonomia differenziata: la bocciatura della Corte costituzionale

La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…

19/11/2024

Bravate e reati: c’è una bella differenza

Frequentemente si confondono due termini: bravata e reato. In realtà si tratta di due situazioni ben…

19/11/2024

Violenza sulle donne, Valditara: è legata al narcisismo dei maschi ma è anche una conseguenza dell’immigrazione illegale

Continuano le prese di posizione sulle parole pronunciate dal ministro Valditara in occasione della inaugurazione…

19/11/2024