Categorie: Generico

Mobilitazione per la scuola pubblica

Per i sindacati confederali occorre modificare la Finanziaria in modo da garantire il rinnovo contrattuale per il biennio 2008-2009, il riconoscimento del lavoro sempre più complesso nella scuola, maggiori investimenti per la scuola pubblica.
Flc Cgil, Cisl Scuola e Uil Scuola lamentano che “il Governo, dopo lo sciopero e la manifestazione nazionale del 27 ottobre, non ha dato alcuna risposta”.
Per tale motivo il 6 dicembre, nelle varie province, delegazioni di lavoratori della scuola consegneranno ai prefetti ed ai parlamentari del proprio collegio elettorale un apposito documento per chiedere il loro sostegno alle rivendicazioni avanzate da Cgil, Cisl e Uil. Le organizzazioni sindacali fanno notare che “non sono previsti gli interventi finanziari necessari per una scuola pubblica di qualità” e “continua invece la politica delle riduzioni degli organici che determina ulteriori difficoltà per i lavoratori, non assicura la necessaria qualità dell’offerta formativa ed il concreto esercizio del diritto allo studio”.
Flc Cgil, Cisl Scuola e Uil Scuola invitano il Governo a “rispettare gli impegni assunti, ed al momento disattesi, con la sottoscrizione dell’Intesa sulla conoscenza del giugno scorso” e sottolineano la necessità di “una diversa politica che investa sul futuro e sulla qualità della scuola pubblica con un piano pluriennale di investimenti connesso al Pil”.

I sindacati evidenziano come “alla scuola pubblica statale vengono richiesti sempre maggiori impegni senza i relativi riconoscimenti né scelte conseguenti sul piano degli investimenti economici e delle risorse umane”.

Andrea Toscano

Articoli recenti

Mense scolastiche, boom di richieste di menu vegetariani o vegani Milano. Selvaggia Lucarelli: “Le belle notizie”

Come riporta La Repubblica, che ha attenzionato il caso di Milano, sono sempre di più…

23/12/2024

Anna Pepe “manda quel paese” una sua docente durante un’intervista: “Guarda dove sono adesso, prof”

Sono molti i vip che spesso si abbandonano a ricordi della scuola e dei loro…

23/12/2024

Maturità, tornano sui banchi dopo decenni per fare la traduzione di latino o greco: il liceo Galilei fa bis

Torna Rimaturità, la ‘prova d’esame’ per gli ex studenti del Liceo Classico Galileo di Firenze:…

23/12/2024

Precari Scuola, per la NASpI necessario comunicare entro il 31 gennaio il reddito presunto riferito al 2025

Dal mese di dicembre 2024, l’INPS, tramite la “Piattaforma di Proattività”, ha avviato una campagna…

23/12/2024

Linee guida Educazione Civica, docente scrive Valditara: “Farò l’opposto”. Usr Lazio prende le distanze: “Lettura distorta”

Hanno fatto discutere molto le parole di un docente di un liceo di Roma, scritte…

23/12/2024

Certificati medici per giustificare l’assenza dal lavoro, non devono contenere dati sulla salute: provvedimento del Garante privacy

Le certificazioni che attestano la presenza in ospedale, necessarie per giustificare un’assenza dal lavoro o…

23/12/2024