L’ultimo rapporto di Legambiente, attraverso un’indagine effettuata su un campione di 7037 edifici, fa il punto sullo stato dell’edilizia scolastica, come riferiamo in un altro articolo, ma anche sugli interventi messi in atto dalle scuole per affrontare la pandemia, dalla didattica distanza, ai trasporti e la mobilità, che hanno rappresentato da subito i principali nodi della pandemia.
Alla luce delle problematiche sui trasporti e sulla mobilità casa-scuola molti istituti, attraverso i Comuni, hanno iniziato a investire per mettere in grado i bambini e i ragazzi di spostarsi in modo sostenibile, autonomo e sicuro.
Dal rapporto di Legambiente emerge che quasi il 68% delle amministrazioni dichiara:
Il suggerimento di Legambiente, naturalmente, è quello di non arretrare sul miglioramento del trasporto pubblico scolastico, ma soprattutto di intervenire ulteriormente con azioni e mezzi ecologici ed ecosostenibili.
Sul fronte della mobilità pedonale e su due ruote, infatti, la progettualità delle istituzioni è ancora carente. Sono ancora troppo basse le pratiche che consentono i percorsi casa-scuola in autonomia e sicurezza.
Non sembra avere attecchito, ad esempio, la figura del mobility manager, rispetto alla quale il Decreto Sostegni bis aveva previsto un investimento di 15 milioni di euro, destinati a quelle scuole che si fossero dotate entro il 31 luglio 2021 di un piano di spostamenti casa – scuola – casa di personale e allievi, affidato proprio al mobility manager e finalizzato a iniziative come il piedibus, il car pooling e il car sharing, ma anche il bike pooling e il bike sharing.
Il rapporto di Legambiente in tema di mobilità sostenibile segnala due buone pratiche.
Intervista alla segretaria generale della Flc-Cgil, Gianna Fracassi, a margine di un presidio organizzato il…
Nei giorni scorsi, in una intervista rilasciata a La Stampa, il ministro della Cultura Alessandro…
Con questa mozione, il Collegio Docenti dell'Istituto Comprensivo Dante Alighieri di Cassano Magnago (Va) intende…
I sindacati della scuola che non scioperano il 29 novembre stanno dando un segnale di…
La sindacalista della Gilda Insegnanti Antonietta Toraldo, che si occupa nello specifico della parte contrattuale…
Entro la fine del 2024, gli aspiranti docenti iscritti ai percorsi universitari accademici autorizzati dal…