La richiesta di intervento di emergenza è disposta dal Dirigente scolastico. In assenza e subordine: dal collaboratore del dirigente, della fiduciaria o dai docenti.
L’ intervento di emergenza è richiesto secondo le seguenti modalità: Comunicare con la dovuta calma:
- Cognome, nome e qualifica.
- Da dove si telefona (località, scuola, indirizzo, numero di telefono).
- Tipo di emergenza, cosa sta succedendo e in quale locale.
- Se e quante persone sono coinvolte.
- Condizioni fisiche oggettive (cosciente si/no, danni e reazioni rilevabili)
- Ascoltare con attenzione le istruzioni e trasmettere le disposizioni ricevute
L’intervento deve essere richiesto:
- Vigili del Fuoco 115 Polizia 113
- Carabinieri 112
- Emergenza Sanitaria 118
Il D.M. 26/08/1992 “Norme di prevenzione incendi per l’edilizia scolastica” prevede che per ogni edificio scolastico debba essere predisposto un piano di emergenza e debbano essere effettuate prove di evacuazione almeno due volte nel corso dell’anno scolastico.
Il Piano di Emergenza è uno strumento operativo, specifico per ogni scuola, attraverso il quale vengono individuati i comportamenti da tenere e le operazioni da compiere in caso di emergenza, al fine di consentire un esodo ordinato e sicuro di tutti gli occupanti dell’edificio scolastico.