Categorie: Generico

Modalità di utilizzo dei distacchi, aspettative e permessi sindacali

Viste le anomalie riscontrate nei dati presenti sul portale PERLAPA, in ordine alla fruizione dei permessi sindacali del Comparto Ministeri, il Miur ha fornito alcuni chiarimenti con la nota prot. n. n. 11894 del 1 agosto 2013.
Nell’utilizzo dei permessi deve comunque essere garantita la funzionalità dell’attività lavorativa della struttura o unità operativa – comunque denominata – di appartenenza del dipendente.
La fruizione del permesso sindacale deve, pertanto, essere espressamente autorizzata dal dirigente responsabile della struttura (con un semplice "nulla osta" o "visto"), in conformità a quanto stabilito all’art. 9, comma 4, del CCNQ 2009.
Ciascun dirigente provvederà, oltre che a riscontrare la completezza della richiesta, a verificare il rispetto dei termini di trasmissione della stessa – 3 giorni prima della fruizione del permesso – nonché a curare direttamente le relazioni con le OO.SS., comprese quelle relative alle comunicazioni concernenti i nominativi dei responsabili dell’inserimento dati, per l’Ufficio di riferimento, sul portale GEDAP.
La verifica dell’effettiva utilizzazione dei permessi da parte del dirigente sindacale rientra nella responsabilità dell’associazione sindacale di appartenenza dello stesso.
In allegato alla nota, è previsto un modulo, redatto in conformità ai dati richiesti nel portale PERLAPA, per semplificare e omogeneizzare in tutti gli uffici dell’amministrazione centrale e periferica, la gestione dei permessi in questione. Il modulo potrà essere utilizzato dalle OO.SS. per la presentazione delle richieste di permesso.
Lara La Gatta

Articoli recenti

Rischi elevatissimi dall’IA nei confronti dell’abuso sui minori

Secondo i più recenti dati Unicef, nel mondo 90 milioni tra ragazzi e ragazze hanno…

19/11/2024

Ucraina, dopo mille giorni di guerra 2.406 bimbi uccisi o feriti

Sarebbero 2.406 i bambini uccisi o feriti dall'escalation della guerra in Ucraina, in circa 1.000…

19/11/2024

Buffon e la depressione: “Avevo il complesso di non avere il diploma, me ne procurarono uno falso. Un’ingenuità”

Il portiere campione del mondo del 2006 Gianluigi Buffon, 46 anni, ha rilasciato un'intervista a…

19/11/2024

Passweb, competenza delle scuole? Cosa dice il Ministero? Risponde l’esperta

Dalle ore 12 del 14 novembre, e fino al 13 dicembre saranno aperte le funzioni per la…

19/11/2024

Stefano De Martino: “Non vizio mio figlio, se mi chiede qualcosa lo faccio aspettare, le cose non si ottengono schioccando le dita”

Stefano De Martino, 35 anni, conduttore del programma di Rai1 "Affari tuoi", sta vivendo uno…

19/11/2024