Categorie: Generico

Modalità di utilizzo dei distacchi, aspettative e permessi sindacali

Viste le anomalie riscontrate nei dati presenti sul portale PERLAPA, in ordine alla fruizione dei permessi sindacali del Comparto Ministeri, il Miur ha fornito alcuni chiarimenti con la nota prot. n. n. 11894 del 1 agosto 2013.
Nell’utilizzo dei permessi deve comunque essere garantita la funzionalità dell’attività lavorativa della struttura o unità operativa – comunque denominata – di appartenenza del dipendente.
La fruizione del permesso sindacale deve, pertanto, essere espressamente autorizzata dal dirigente responsabile della struttura (con un semplice "nulla osta" o "visto"), in conformità a quanto stabilito all’art. 9, comma 4, del CCNQ 2009.
Ciascun dirigente provvederà, oltre che a riscontrare la completezza della richiesta, a verificare il rispetto dei termini di trasmissione della stessa – 3 giorni prima della fruizione del permesso – nonché a curare direttamente le relazioni con le OO.SS., comprese quelle relative alle comunicazioni concernenti i nominativi dei responsabili dell’inserimento dati, per l’Ufficio di riferimento, sul portale GEDAP.
La verifica dell’effettiva utilizzazione dei permessi da parte del dirigente sindacale rientra nella responsabilità dell’associazione sindacale di appartenenza dello stesso.
In allegato alla nota, è previsto un modulo, redatto in conformità ai dati richiesti nel portale PERLAPA, per semplificare e omogeneizzare in tutti gli uffici dell’amministrazione centrale e periferica, la gestione dei permessi in questione. Il modulo potrà essere utilizzato dalle OO.SS. per la presentazione delle richieste di permesso.
Lara La Gatta

Articoli recenti

Rompe il naso al prof, riammesso scuola perché “non ha ricevuto adeguato supporto”. Il docente lascerà la cattedra

In molti ricorderanno il tristissimo episodio che ha visto un alunno di sedici anni aggredire…

23/12/2024

Valditara: se Lagioia ammette lo sbaglio, ritiro tutto. L’insulto va bandito

Il ministro dell'Istruzione, Giuseppe Valditara, in una lettera pubblica sul quotidiano Il Tempo, spiega di essere pronto…

23/12/2024

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024