Il modello è frutto di una intensissimo lavoro di condivisione fra i liceo musicali che ha previsto anche nove workshop specifici realizzati nel corso dei tre seminari regionali che si sono tenuti nei mesi di aprile e maggio.
Si conferma così la specificità del liceo musicale, per il quale la norma (art. 13, comma 8 del Dpr n. 89/2010) prevede che la convenzione con i conservatori riguardi anche le competenze musicali. Specificità che tuttavia rimane nell’alveo tracciato dal modello di certificazione delle competenze di base previsto dall’obbligo di istruzione di Fioroni ed il cui modello è stato definito dal Ministero con il D.M. n. 9/2010.
Secondo la cabina di regia della rete dei musicali, l’utilizzo del modello proposto si configura come una sperimentazione da attuarsi in vista di un possibile intervento ministeriale (cui spetta la competenza al riguardo) che adotti il modello.
Secondo la cabina di regia della rete dei musicali, l’utilizzo del modello proposto si configura come una sperimentazione da attuarsi in vista di un possibile intervento ministeriale (cui spetta la competenza al riguardo) che adotti il modello.
Nella colonna degli “Allegati” riportiamo sia il modello proposto che un rapidissimo resoconto del processo che ha condotto alla sua elaborazione.