Categorie: Generico

Modello per la simulazione del fabbisogno scolastico

A questa conclusione è giunta la Ragioneria Generale dello Stato che ha pubblicato un documento dal titolo “Un modello per la simulazione di medio-lungo termine del fabbisogno scolastico – Simulazioni 2010-2027 e impatti differenziali delle riforme in corso”.
Si tratta di un modello preliminaredi simulazione del fabbisogno scolastico a livello provinciale dal 2010 al 2027, che fornisce indicazioni sugli impatti delle riforme più recenti in materia di maestro-unico e di riforma delle scuole secondarie superiori nella scuola statale italiana.
Dopo una prima parte introduttiva, nella quale vengono analizzati i vari interventi attuati per il contenimento della spesa pubblica che hanno interessato l’istruzione (revisione degli ordinamenti scolastici, la riorganizzazione della rete scolastica, la razionalizzazione dell’utilizzo del personale docente e ATA), e dopo lo sguardo all’andamento demografico della popolazione italiana, il documento illustra la metodologia applicata, presenta un’analisi dell’evoluzione dei principali parametri caratteristici considerati e fornisce le stime del fabbisogno teorico di docenti per la scuola statale dell’infanzia, primaria, secondaria di primo e di secondo grado e per macro-area territoriale.
Quel che emerge è che il fabbisogno di docenti sarà maggiore nelle regioni settentrionali e centrali dell’Italia, benché la riduzione della domanda scolastica al Sud non sarà in grado di compensare interamente l’incremento nelle altre aree del paese.
Le diversità territoriali tra le singole province evidenziano, inoltre, quanto sia complesso il processo di pianificazione della rete scolastica e, di conseguenza, di programmazione del personale, che coinvolgerà le nostre istituzioni nei prossimi anni.
Si rimanda alla lettura dell’appendice per le stime dettagliate per ciascuna provincia.
Lara La Gatta

Articoli recenti

Morta per rinoplastica, si era informata su TikTok. Il preside del suo liceo: “La scuola è antica, i ragazzi non usano più i libri”

In questi giorni si è parlato moltissimo della ragazza di ventidue anni che è morta…

19/11/2024

Docente picchiata da 30 genitori, tutto partito da una sua chat con gli alunni: i suoi audio inopportuni potrebbero essere falsi

Ci sono aggiornamenti sulle indagini che stanno proseguendo in merito alla spedizione punitiva di trenta…

19/11/2024

Jannik Sinner, una compagna di classe: “Timido e riservato, gli feci firmare una pallina da tennis pensando sarebbe diventato famoso”

Jannik Sinner è sempre più protagonista assoluto nel tennis mondiale. Gli ultimi giorni lo hanno…

19/11/2024

Black Friday alla Tecnica della Scuola, sono già partiti gli sconti sui corsi: ecco come non farseli scappare

Come abbiamo scritto, è tornato il Black Friday, l'occasione più propizia dell'anno per approfittare di…

19/11/2024

Bonus asili nido pubblici e privati e/o per supporto presso la propria abitazione: scadenza della domanda 31 dicembre 2024

Con messaggio n° 1024 del 11 marzo 2024 l’INPS ha comunicato che è aperta la…

19/11/2024

Fondazione Cecchettin, Valditara parla di migranti. La sorella Elena: “Giulia uccisa da un italiano, cosa ha fatto il Governo?”

La sorella di Giulia Cecchettin, Elena, sul suo profilo Instagram ha commentato duramente il discorso…

19/11/2024