Modifiche al bando ministeriale che disciplina la frequenza al Corso di specializzazione per le attività didattiche di sostegno‏ agli alunni con disabilità‏

Abbiamo lanciato su www.change.org una petizione indirizzata al Ministro dell’ Istruzione riguardante una richiesta di modifica del bando ministeriale che disciplina la frequenza al Corso di specializzazione per le attività didattiche di sostegno‏ agli alunni con disabilità. Il problema per i corsisti è molto serio ed avrei bisogno del vostro aiuto per diffonderla nei modi che riterrete opportuni.
Questo è il testo: “Sono una corsista iscritta presso l’Università di Macerata, ho scelto la professione dell’insegnante di sostegno per passione e, proprio ora che sono ad un passo dal mio obiettivo, rischio di vedere tutto vanificato da una normativa ingiusta. Vorrei difatti manifestare la mia preoccupazione ed il mio dissenso per com’è stato formulato il Decreto Ministeriale n. 706 del 9 agosto 2013, nella parte che prevede la frequenza obbligatoria senza assenze né recuperi per i laboratori ed il tirocinio diretto ed indiretto (470 ore in totale). Quanto formulato sopra viola, quanto meno, l’art. 32 della Costituzione riguardante il diritto alla salute, visto che non ci si può assentare nemmeno per malattia o per infortunio e lede il diritto del corsista a concludere un Corso per accedere al quale ha dovuto superare ben tre prove di ammissione e corrispondere complessivamente 3.000 euro, senza contare viaggi e pernottamenti, per poi rischiare di non conseguire la specializzazione a causa di un solo giorno di assenza. Chiedo pertanto che l’attuale Ministra venga messa a conoscenza di questa problematica e rettifichi il Decreto Ministeriale sopra citato, suscettibile di arrecare un grave pregiudizio a tutti i corsisti. Chiedo che la frequenza venga disciplinata in maniera analoga agli altri Corsi post-universitari (Tfa, Pas, ecc.), che prevedono un obbligo di frequenza del 70 o dell’80% a seconda del tipo di attività da seguire”.
 
E’ possibile firmare la petizione cliccando qui.
I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024

Docenti supplenti, ecco quando ai precari spetta la continuità del contratto per il periodo di vacanza e sospensione dell’attività didattica

Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…

22/12/2024

Legge di bilancio: mancano risorse per le famiglie che mandano i figli nei centri estivi

Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…

22/12/2024

Grammatica valenziale, esempi e pratiche: perché è importante agire sul ragionamento più che sulla memoria

La grammatica valenziale insegna a comprendere la struttura della frase ragionando sui legami tra parole,…

22/12/2024

Cooperative learning, cosa fa l’insegnante facilitatore? Ecco come svolgere bene questo ruolo

Nel cooperative learning, l'insegnante facilitatore guida, osserva e supporta il lavoro di squadra. Organizza attività,…

22/12/2024