Attualità

Molestie a scuola. Boldrini: non si lascino sole le ragazze, sarebbe segnale di incoraggiamento per i molestatori

Sui fatti di molestia della scuola di Cosenza si continua discutere. Nelle ultime ore si è aggiunta la voce della ex presidente della Camera Laura Boldrini. “Dobbiamo essere grati e grate al coraggio di queste ragazze e alla solidarietà nei loro confronti dei compagni maschi – ha dichiarato l’onorevole alla Camera, rivolta al sottosegretario Sasso – perché di coraggio si tratta, perché quando queste ragazze si sono rivolte all’autorità scolastica per raccontare queste storie vergognose, hanno incontrato scetticismo e il dubbio, lo stesso che si incontra nelle aule giudiziarie. Ragazze che avevano bisogno di essere accompagnate in questo difficile e doloroso percorso di verità e che invece sono state lasciate sole”.

“Gentile sottosegretario, la violenza e le molestie sessuali che le donne subiscono sono un problema degli uomini, e non lo supereremo fintanto che non supereremo un modello patriarcale che li vuole aggressivi e possessivi fino alla violenza”.

E rivolge un’esplicita richiesta al Ministero dell’Istruzione: “Chiediamo al Governo di avere un comportamento rigoroso su questa vicenda, perché guai se questi ragazzi si sentissero abbandonati dalle istituzioni, sarebbe un segnale di incoraggiamento per i molestatori“.

E alza il tiro chiedendo: “Si assumano iniziative concrete affinché nelle scuole sin dai primi anni si educhi al rispetto di genere. La violenza non è amore e questo va spiegato ai nostri bambini e bambine in tenera età, nella scuola”.

“Non c’è altra strada per abbattere i muri di silenzio,” conclude Laura Boldrini.

La risposta del sottosegretario Sasso all’onorevole Boldrini questo link.

Carla Virzì

Articoli recenti

Quali sono gli obiettivi di una gita scolastica? Il catalogo di Etna Today per visite didattiche tra cultura e natura

Gli obiettivi di una gita scolastica includono l'apprendimento esperienziale, il rafforzamento delle relazioni tra studenti…

05/11/2024

Docente salva alunna che tenta il suicidio: “Non mi sento un eroe. I ragazzi sono smarriti, redarguirli non è la soluzione”

Ieri abbiamo dato notizia della giovane di sedici anni che ha tentato di togliersi la…

05/11/2024

Giovani, non vendete i vostri libri di letteratura, sono importanti. Ecco cosa ci suggerisce l’ultimo libro di Paolo Di Paolo

Il suo primo romanzo di successo, ”Raccontami la notte in cui sono nato”, lo ha…

05/11/2024

Riconoscimento anno 2013 per i docenti ed il personale ATA: come ottenerlo

La recente sentenza della Corte di Cassazione del 11 giugno 2024 ha aperto una significativa…

05/11/2024

Sammy Basso ci ha lasciato un solo messaggio, che la vita è un dono. Anche nella fragilità

Solo un mese fa se ne volava in cielo. Sammy Basso ci ha lasciato un…

05/11/2024

Ragazzo accoltellato scuola, la madre della 12enne: “È una bambina, vogliamo capire perché lo ha fatto e aiutarla”

Il caso della ragazzina di dodici anni che ha accoltellato un compagno di scuola, a…

05/11/2024