Prenderà avvio nei prossimi giorni in molte scuole italiane una rilevazione promossa dalla Flc-Cgil. Servirà a fare il punto sulla reale utilità dell’attività amministrativa degli uffici.
Il sondaggio spiega il sindacato di Francesco Sinopoli è finalizzato ad “individuare tra le mille molestie burocratiche che affliggono le scuole e il lavoro dei dirigenti scolastici quelle per le quali è possibile trovare soluzioni nel segno della razionalizzazione e della semplificazione amministrativa e quelle per le quali si rende necessario proporre interventi legislativi correttivi”.
La rilevazione servirà ad effettuare una puntuale ricognizione delle problematiche presenti nelle scuole e sarà rivolta in particolare ai dirigenti scolastici e ai DSGA che, in tal modo, potranno segnalare le molestie da eliminare e le possibili soluzioni per ognuna.
Il tutto servirà anche a raccogliere dati e informazioni da portare al tavolo permanente di confronto che si aprirà il 12 giugno al Ministero.
“Attraverso la rilevazione – sottolinea la Flc – le scuole potranno far sentire la loro voce e partecipare all’attività del tavolo. Rendiconteremo puntualmente sulle segnalazioni ricevute e sui risultati del confronto al tavolo”.
Ha fatto bene il ministero dell'Istruzione a non riprogrammare le prove concorsuali del 2022 (per…
Questa mattina, venerdì 20 dicembre, a Zagabria, in Croazia, un 19enne ha fatto irruzione in…
Un docente su due è favorevole a non appesantire il carico di lavoro degli studenti…
Sul portale INPA sono disponibili i due bandi per la selezione dei componenti delle commissioni…
L’istituto tecnico G. Marconi di Dalmine, in provincia di Bergamo, una delle istituzioni più all’avanguardia…
Alla fine l’educazione alimentare nelle scuole paga! Con tempi medio-lunghi, d’accordo, ma i risultati si…