Un prete, figura di spicco nell’ambito dell’educazione cattolica genovese, è stato arrestato ieri, 2 agosto, con l’accusa di violenza sessuale su minorenne, anche se sono in corso indagini anche sui reati di prostituzione minorile e tentata violenza aggravata. Lo riporta Il Corriere della Sera.
L’uomo, sessant’anni, avrebbe molestato per ben tre anni un dodicenne, oggi sedicenne, offrendogli una serie di regali: vestiti di marca, ricariche su carta prepagata, videogiochi, smartphone. Lo aveva spinto a mentire ai genitori e a trattarlo come se fosse il suo fidanzato.
La Curia lo ha sospeso dai suoi incarichi e trasferito in una comunità dove, senza poter amministrare il sacerdozio, trascorrerà i domiciliari. Sin dall’inizio, hanno raccontato ai carabinieri i genitori dell’adolescente, il religioso dimostrava un attaccamento e un interesse sospetto tanto che, all’ennesimo regalo costoso, avevano vietato al figlio di frequentarlo. In realtà i due avevano continuano a restare in contatto. Il prete lo portava fuori a cena, gli donava abiti griffati, gli versava somme di denaro – complessivamente 5000 euro – su una prepagata che aveva registrato con il nome del ragazzo.
Avrebbe, inoltre, provato a baciare – ma senza riuscirci – altri giovanissimi in cambio di una sigaretta elettronica. Anche dalle perquisizioni effettuate dai carabinieri a casa del prete un appartamento in centro città, è stato trovato materiale significativo ai fini delle indagini: oggetti sessuali, farmaci per la stimolazione sessuale, vestiti per ragazzi, una scorta di e-cig e alcuni appunti che confermano il legame pluriennale con il giovane. L’arresto è scattato dopo gli interrogatori del ragazzino, oggi 16enne, e di altri adolescenti.
Una folla di gente immensa e composta. È quella che arrivata in Piazza San Pietro…
Con la nota n. 87837 del 10 aprile 2025, il Ministero dell’Istruzione e del Merito…
Il Ministero della Cultura, Direzione generale Biblioteche e diritto d’autore, ha pubblicato il D.D.G. n.112…
Con nota del 10 aprile il MIM ha dato ufficialmente il via ai concorsi per…
Troppi studenti vivono i problemi di matematica come enigmi astratti, lontani dalla realtà. E se…
Come abbiamo scritto, è finita l'attesa per il concorso per dirigenti tecnici: dallo scorso 9…