Un prete, figura di spicco nell’ambito dell’educazione cattolica genovese, è stato arrestato ieri, 2 agosto, con l’accusa di violenza sessuale su minorenne, anche se sono in corso indagini anche sui reati di prostituzione minorile e tentata violenza aggravata. Lo riporta Il Corriere della Sera.
L’uomo, sessant’anni, avrebbe molestato per ben tre anni un dodicenne, oggi sedicenne, offrendogli una serie di regali: vestiti di marca, ricariche su carta prepagata, videogiochi, smartphone. Lo aveva spinto a mentire ai genitori e a trattarlo come se fosse il suo fidanzato.
La Curia lo ha sospeso dai suoi incarichi e trasferito in una comunità dove, senza poter amministrare il sacerdozio, trascorrerà i domiciliari. Sin dall’inizio, hanno raccontato ai carabinieri i genitori dell’adolescente, il religioso dimostrava un attaccamento e un interesse sospetto tanto che, all’ennesimo regalo costoso, avevano vietato al figlio di frequentarlo. In realtà i due avevano continuano a restare in contatto. Il prete lo portava fuori a cena, gli donava abiti griffati, gli versava somme di denaro – complessivamente 5000 euro – su una prepagata che aveva registrato con il nome del ragazzo.
Avrebbe, inoltre, provato a baciare – ma senza riuscirci – altri giovanissimi in cambio di una sigaretta elettronica. Anche dalle perquisizioni effettuate dai carabinieri a casa del prete un appartamento in centro città, è stato trovato materiale significativo ai fini delle indagini: oggetti sessuali, farmaci per la stimolazione sessuale, vestiti per ragazzi, una scorta di e-cig e alcuni appunti che confermano il legame pluriennale con il giovane. L’arresto è scattato dopo gli interrogatori del ragazzino, oggi 16enne, e di altri adolescenti.
Secondo il radar Swg, che ha studiato gli esiti delle ultime elezioni regionali, scomponendo le percentuali…
Intervista alla segretaria generale della Flc-Cgil, Gianna Fracassi, a margine di un presidio organizzato il…
Nei giorni scorsi, in una intervista rilasciata a La Stampa, il ministro della Cultura Alessandro…
Con questa mozione, il Collegio Docenti dell'Istituto Comprensivo Dante Alighieri di Cassano Magnago (Va) intende…
I sindacati della scuola che non scioperano il 29 novembre stanno dando un segnale di…
La sindacalista della Gilda Insegnanti Antonietta Toraldo, che si occupa nello specifico della parte contrattuale…