Un fatto sconcertante quello di cui si ha notizia oggi. Una suora dell’istituto di accoglienza Santa Maria della Provvidenza di Casamicciola Terme, a Ischia, in provincia di Napoli, è stata arrestata per maltrattamenti su minori. La struttura è dedita all’accoglienza di bambini in attesa di affidamento o di adozione.
La notizia, rimbalzata sui principali media, è stata riassunta dall’Ansa. Nella struttura sono passati negli anni centinaia di bambini e ragazzi. La notizia è ancora più scioccante in quanto la superiora, arrestata oggi, nel corso di 25 anni di permanenza sull’isola aveva addirittura ricevuto attestati di benemerenza civica e riconoscimenti pubblici.
Attorno al fatto c’è sgomento e c’è anche chi non riesce a credere alle accuse: “Sono anni che collaboriamo con suor Edda” dice Franco di Noto Morgera, presidente della Catena Alimentare ischitana “non abbiamo mai notato nulla di strano anzi: le suore erano sempre attente ed amorevoli nei confronti dei bambini ed anche in giro non abbiamo mai raccolto alcun commento o notizia che potesse lasciar immaginare quello di cui oggi le religiose sono accusate”.
Rimane cauto anche il commento di Giovan Battista Castagna, professore all’istituto nautico isolano e per otto anni sindaco del comune di Casamicciola: “La nostra comunità è costernata ed incredula, soprattutto per Suor Edda che in tutti questi anni ha dato vita a molte iniziative benefiche a favore di bimbi e ragazzi in difficoltà. Posso dire che all’interno dell’orfanatrofio ho sempre visto un ambiente sano”.
L’istituto, originariamente orfanatrofio ed in seguito divenuto Comunità Educativa a dimensione familiare, ospita anche una scuola dell’infanzia attualmente frequentata da circa 50 bambini.
La notizia dei provvedimenti per le suore è divenuta oggetto di moltissimi post e commenti sui social; accanto alle attestazioni di stima e vicinanza alle religiose si registrano anche reazioni di chi sostiene di essere stato consapevole di un clima pesante all’interno della struttura.
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…
Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…
Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…
La grammatica valenziale insegna a comprendere la struttura della frase ragionando sui legami tra parole,…
Nel cooperative learning, l'insegnante facilitatore guida, osserva e supporta il lavoro di squadra. Organizza attività,…