Attualità

Moneta da due euro in onore di Falcone e Borsellino: come sarà e quando si potrà usare

Novità in arrivo da parte del MEF (Ministero dell’Economia e delle Finanze) per onorare due italiani morti per mano della mafia: Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.

Con il decreto del 28 ottobre 2021, pubblicato il 9 novembre in Gazzetta Ufficiale, il MEF ha dato il consenso per l’emissione e corso legale della moneta da due euro che commemora il 30° anniversario della scomparsa dei due magistrati. Le monete avranno corso legale a partire dal 2 gennaio 2022, anno del trentennale delle stragi di Capaci e via D’Amelio.

Ecco come sarà la moneta

Sulla moneta saranno raffigurati i volti di Falcone e Borsellino, ritratti ispirati a una foto di Tony Gentile. In alto, ad arco, comparirà la scritta “Falcone – Borsellino” e sotto le date “1992-2022“. La valuta sarà realizzata da Valerio De Seta.

Un’opportunità anche per le scuole

La decisione presa dal Ministero dell’Economia e delle Finanze oltre ad avere un impatto commemorativo, dà anche la possibilità, soprattutto nelle scuole, di rendere partecipi i giovani di un pezzo di storia contemporanea sempre attuale e che ha cambiato il corso di una Nazione.

Il testo del decreto

«Visto il verbale n. 1/2021 della riunione del 27 maggio 2021 della Commissione tecnico-artistica dal quale risulta che il programma di emissioni numismatiche, millesimo 2022, prevede, tra l’altro, l’emissione di una moneta da 2 euro commemorativa del “30° Anniversario della scomparsa di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino”; vista la nota informativa n. 12297/2021 con la quale il Segretariato generale del Consiglio ha comunicato che il Consiglio dell’Unione europea, con decisione dell’8 ottobre 2021, ha approvato il disegno della faccia nazionale della suddetta moneta; Ritenuta l’opportunità di commemorare il 30° Anniversario della scomparsa di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino mediante l’emissione di una moneta da 2 euro a circolazione ordinaria; Decreta: Art. 1 In attuazione del regolamento (UE) n. 651/2012, è autorizzata la coniazione della moneta da 2 euro commemorativa del «30° Anniversario della scomparsa di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino», millesimo 2022, per un contingente complessivo, in valore nominale, di euro 6.000.000,00, corrispondente a 3.000.000 di monete».

Sara Adorno

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024