Monitoraggio allievi stranieri a Caserta, parziale dietrofront dell’Usp

Sembrerebbe aver accusato uno stop inatteso l’iniziativa dell’Ufficio scolastico provinciale di Caserta che nei giorni scorsi ha avviato una discussa rilevazione di tutti gli alunni e studenti stranieri presenti nelle scuole del territorio di competenza.  A darne notizia è stata la Federazione dei lavoratori della conoscenza della Cgil che, dopo aver criticato duramente il provvedimento, ha comunicato con soddisfazione che la protesta “ad ogni livello ha avuto successo: con una circolare del 27 gennaio 2010 – hanno fatto sapere dal sindacato che in questa battaglia ha avuto anche il sostegno attivo della confederazione nazionale – viene comunicato alle scuole la decisione di sospendere l’invio dei dati inerenti il ‘monitoraggio’ degli alunni immigrati frequentanti le scuole della provincia di Caserta”.
Il monitoraggio dell’Usp campano, che il sindacato teme sia stato avviato, su input della Prefettura, con il preciso intento di preparare il “terreno” per l’attuazione del tetto del 30% da adottare in ogni classe già dal prossimo anno scolastico, non è stato tuttavia annullato: sembrerebbe che si tratti solo di una sospensione. In attesa, probabilmente, che anche le altre province in Italia si muovino in questa direzione.
Possibilità che la Flc-Cgil non vuole però nemmeno prendere in considerazione: “continueranno a vigilare e a mantenere alta l’attenzione – hanno spiegato dal sindacatodi Pantaleo – affinché un’amministrazione scolastica fin troppo solerte non si faccia nuovamente prendere dalla smania di voler primeggiare in negativo andando a ledere diritti e dignità dei cittadini minori privi di cittadinanza italiana”. L’impressione è che la faccenda non si chiederà qui: per comprenderne gli esiti bisognerà probabilmente attendere i prossimi esiti della politica nazionale su questo versante di utenti sempre particolarmente vivo.
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Valutazione alunni primaria, arrivano i giudizi sintetici dall’insufficiente all’ottimo; con il rischio che sembrino voti dal 5 al 10

C’è attesa nelle scuole primarie per l’emanazione dell’ordinanza del Ministro dell’Istruzione e del Merito che…

26/12/2024

Pensioni per docenti e Ata, si può andare in quiescenza anticipata anche con opzione donna 2025

La legge di bilancio 2025 ha superato l'esame della "Camera dei deputati", adesso è al…

26/12/2024

Studenti violenti e bulli, non basta sanzionarli ma vanno sempre denunciati: Treviso interviene il Questore

L’escalation di atti di violenza e bullismo a scuola prodotti dagli studenti non sembra fermarsi…

26/12/2024

Studenti napoletani al Gran ballo di Natale Venezia, offesi con frasi razziste e omofobe

Gli studenti napoletani dell’Isis Archimede di Ponticelli, invitati a partecipare a Venezia al Gran Ballo storico…

26/12/2024

Esercizi matematica secondaria, perché possono essere utili i quesiti delle Prove Invalsi?

I quesiti delle Prove Invalsi sono utili per esercitarsi in matematica nella scuola secondaria perché…

26/12/2024

Docenti specializzati: una proposta per affrontare la questione

In qualità di Collettivo Docenti di Sostegno Specializzati, accogliamo con favore l’annuncio del Ministro dell’Istruzione…

26/12/2024