Nella lettera circolare del 26 gennaio scorso, che ha per oggetto "monitoraggio piani dell’offerta formativa delle istituzioni scolastiche – a.s. 2004/2005 – Questionario on-line sulla quota di flessibilità e compilazione dei piani dell’offerta formativa", si fa riferimento ad una precedente lettera circolare (n. 16009 dell’11 novembre 2004) con la quale è stato avviato presso tutte le istituzioni scolastiche il monitoraggio dei piani dell’offerta formativa per l’anno scolastico in corso.
Sulla base della nota ministeriale n. 18050 del 12 dicembre scorso, l’operazione, che è articolata in due fasi, ha avuto inizio il 14 dicembre con la pubblicazione all’indirizzo http://pof.indire.it di una scheda di indagine sull’uso della quota del 15% di adattamento del curricolo.
La seconda fase, che prende avvio dal 31 gennaio 2005, introduce la possibilità di inserire nell’archivio dell’Istituto Nazionale Documentazione Educativa di Firenze i Piani dell’offerta formativa, corredati di una breve scheda descrittiva con i dati essenziali utili per impostare le successive ricerche. Il termine della compilazione e della documentazione di questa seconda fase è fissato per il 31 marzo 2005.
Nella lettera circolare prot. n. 655 del 26 gennaio scorso, alle istituzioni scolastiche viene raccomandato di consultare le istruzioni, prima di procedere alla compilazione delle schede. Dal 31 gennaio sarà disponibile anche una nuova funzione che permetterà alle istituzioni scolastiche di visualizzare ed eventualmente scaricare l’allegato al Pof dell’anno precedente. A partire dall’apertura del sito, all’indirizzo pof@indire.it potranno essere indirizzate richieste di "help".
Per un ausilio telefonico il numero da contattare è lo 055/2380425 (dal lunedì al venerdì dalle ore 10.30 alle ore 13.30 e dalle ore 14.00 alle ore 16.00).
Continuano i disagi nelle scuole di Roma. Dal 15 novembre, giorno previsto dall’ordinanza del sindaco…
Riceviamo e pubblichiamo il comunicato del Collettivo Docenti di Sostegno Specializzati in difesa dei docenti…
Sempre meno studenti in gita scolastica rispetto al passato, colpa dell’aumento dei prezzi che ha…
In classe, un DOP può essere valorizzato con attività creative e sfidanti, come progetti interdisciplinari,…
Le UDA (Unità di Apprendimento) sono percorsi didattici integrati che collegano obiettivi, competenze e attività…
Essere insegnante significa guidare gli alunni con empatia e pazienza, costruendo un rapporto di fiducia.…