Categorie: Generico

Monitoraggio dei Pof

Con lettera circolare prot. n. 16009 dell’11 novembre 2004 (consultabile in "Ulteriori approfondimenti"), la Direzione generale per gli ordinamenti scolastici del Miur ha disposto il monitoraggio, dei Piani dell’offerta formativa delle istituzioni scolastiche.
Con questa iniziativa si intende promuovere un’operazione non limitata ad una rilevazione statistica per l’individuazione di eventuali problematiche connesse all’utilizzo dei nuovi strumenti di flessibilità da parte delle scuole autonome, ma una più ambiziosa azione che per le scuole può trasformarsi in una piattaforma di incontro, di confronto e di crescita e per gli utenti un mezzo di consultazione attraverso la banca dati realizzata.
Il monitoraggio dei Pof prevede due fasi, la prima avrà inizio dal dicembre 2004, con la pubblicazione all’indirizzo http://pof.indire.it di una scheda, che tutte le scuole dovranno compilare, di indagine sull’uso della quota di adattamento del curricolo che attualmente è del 15%.
La seconda fase, prevista a partire da gennaio 2005, apre una nuova possibilità di inserimento dei Piani dell’offerta formativa nell’archivio dell’Istituto Nazionale Documentazione Educativa di Firenze. I Pof saranno corredati di una breve scheda descrittiva con dati essenziali utili per impostare le successive ricerche; le istituzioni scolastiche che attuano la riforma avranno la possibilità di "rappresentare" la realizzazione, nell’area opzionale, della personalizzazione dei piani di studi.
La scheda per la rappresentazione conterrà anche campi di indagine relativi alle richieste delle famiglie e su come tali richieste sono state accolte, sulle attività e sugli insegnamenti individuati e sulla loro coerenza con il profilo educativo e con la prosecuzione degli studi. Gli utenti potranno, inoltre, effettuare ricerche nell’archivio dei Pof, utilizzando chiavi di tipo anagrafico (nome scuola, comune. provincia, regione, ordine di scuola, ecc.).
Per l’estate 2005 è in programma la pubblicazione del Rapporto contenente l’elaborazione dei dati e una prima lettura interpretativa, da utilizzare per le azioni di supporto per l’avvio del nuovo anno scolastico.

Redazione

Articoli recenti

Intelligenza artificiale scuola, al via la sperimentazione: cos’è Gemini For Teens? Risponde…. Gemini

In questi giorni si inizia a comprendere meglio il perimetro della sperimentazione sull’intelligenza artificiale su…

27/09/2024

Beniamino Brocca: si deve lui la sperimentazione per i piani di studio delle superiori. E’ morto ieri, aveva 90 anni

Mercoledì 25 è mancato Beniamino Brocca, politico e uomo di scuola il cui nome resta…

26/09/2024

Permessi studio 2024, alcuni USR riaprono i termini per TFA sostegno e corsi abilitanti

Sono diversi gli Uffici scolastici regionali che hanno riaperto i termini per le richieste dei…

26/09/2024

Alunni con DSA: certe “analisi” sono vergognose e non fanno bene nessuno

Mi è capitato di leggere la lettera, da voi pubblicata il 22 Settembre 2024, di…

26/09/2024

Appello al consiglio di stato contro gli esiti del concorso ordinario per dirigenti scolastici

Com’è noto il Tar non ha espresso parere favorevole sull’istanza cautelare per l’ammissione alle prove…

26/09/2024