Categorie: Generico

Monitoraggio interventi scuola in ospedale ed istruzione domiciliare

Con la circolare ministeriale n. 108 del 5 dicembre 2007 sono state ripartite tra gli Uffici scolastici regionali le risorse per la scuola in ospedale e il servizio di istruzione domiciliare, relative ai finanziamenti per il potenziamento e la qualificazione dell’offerta di integrazione scolastica.
In particolare, le risorse dell’esercizio finanziario 2007 sono state pari a 2.100.000 euro per le iniziative di potenziamento e di qualificazione dell’offerta formativa per gli alunni ricoverati in ospedale, per quelli seguiti in regime di day hospital e per il servizio d’istruzione domiciliare.
La Direzione generale per lo studente, l’integrazione, la partecipazione e la comunicazione –
Ufficio VI – del Ministero dell’istruzione ha tenuto conto anche quest’anno di alcuni criteri (ricordati nella nota prot. 3260 del 4 luglio scorso) nell’assegnazione delle risorse agli Usr, i quali,

fatta salva la quota di 258 euro per ogni docente in organico nelle sezioni ospedaliere, hanno finalizzato la rimanente somma assegnata – sulla base di motivate e documentate richieste delle istituzioni scolastiche interessate – alla realizzazione di interventi non programmabili all’inizio dell’anno scolastico in relazione a: servizio di istruzione domiciliare per gli insegnamenti di ogni ordine e grado; insegnamenti disciplinari delle aree comuni e di indirizzo per le scuole secondarie di secondo grado; altre esigenze mirate a limitare il disagio scolastico dovuto alla malattia per gli alunni ospedalizzati. Tra le risorse finanziarie assegnate è stata altresì prevista una quota, variabile per ciascun Ufficio scolastico provinciale, da destinare alla realizzazione di attività di formazione in ambito regionale.
Per acquisire i dati sull’impiego delle risorse finanziarie assegnate e per una efficace programmazione dei futuri interventi, il Ministero chiede ai direttori generali degli Usr, tramite la nota prot. 3260 del 4 luglio, di pervenire entro il 1 agosto 2008 alla suddetta Direzione generale del Miur una dettagliata relazione esplicativa delle attività di programmazione e di attuazione degli interventi, dei bisogni rilevati in relazione alla scuola in ospedale e all’istruzione domiciliare e alla formazione del personale dirigente e docente, dei criteri seguiti per l’assegnazione dei fondi alle istituzioni scolastiche, del monitoraggio effettuato nonché dei risultati conseguiti, unitamente alle schede di rilevazione allegate alla citata nota ministeriale, opportunamente compilate per l’ anno scolastico 2007/2008.

Redazione

Articoli recenti

Stipendi docenti e Ata, altroché buon Natale. Da 6 anni consecutivi hanno nei loro cedolini la voce di indennità di “Vacanza contrattuale”

Oggi è un giorno particolare, il giorno della natività del Signore, simbolo di rinascita, ma…

25/12/2024

Cyberbullismo scuola, arriva l’app che lo previene agendo sulle chat della scuola: ecco come funziona l’algoritmo

A Milano, grazie alla collaborazione tra Università di Padova e Fondazione Carolina e al contributo…

25/12/2024

Ambienti di apprendimento, esempi: perché una didattica che li attenziona aiuta chi fatica seguire lezioni tradizionali?

Ambienti di apprendimento inclusivi, come aule flessibili o digitali, promuovono partecipazione attiva e personalizzazione. Offrono…

25/12/2024

Grammatica valenziale, esempi da applicare in classe: come progettare la didattica?

La grammatica valenziale aiuta gli studenti a comprendere la struttura della frase tramite il nucleo…

25/12/2024

Come insegnare sostegno senza specializzazione? Un percorso per chi non ha il Tfa e nemmeno tre anni di servizio

Insegnare sul sostegno senza avere una specializzazione specifica può sembrare una sfida complessa, ma non…

25/12/2024

Legge di Bilancio 2025: cosa cambia per la scuola

Con l'approvazione alla Camera della Legge di Bilancio 2025, il sistema scolastico italiano si prepara…

24/12/2024