Categorie: Generico

Monitoraggio progetti aree a rischio: scadenza 20 giugno

Alla nota prot. n. 3957 dell’11 maggio 2011 è allegata l’apposita scheda sintetica che gli Uffici scolastici regionali dovranno compilare e trasmettere insieme ad una relazione più esaustiva che dovrà contenere i seguenti elementi: 
  • numero totale delle scuole finanziate e dei progetti realizzati per ciascun ordine e grado di scuola;
  • obiettivi-bersaglio dei progetti finanziati e loro rispondenza con le caratteristiche e i problemi del territorio;
  • percentuale di innovazione sviluppata attraverso i progetti, specie nel campo metodologico-didattico;
  • criteri selezionati per la selezione delle scuole e l’assegnazione delle risorse;
  • modelli didattici di intervento privilegiati dalle scuole, con particolare riferimento alla didattica orientativa o orientamento formativo;
  • percentuale di progetti realizzati in orario curricolare e in orario extracurricolare;
  • coinvolgimento della classe nella totalità o parzialmente;
  • interventi di rinforzo e sostegno individuali e per quale fascia di alunni;
  • coinvolgimento attivo e concreto, sin dalla progettazione, di altri soggetti, a partire dalle famiglie;
  • tipologia degli interventi di formazione realizzati a livello regionale per sostenere docenti e dirigenti impegnati in queste azioni;
  • verifica dei tassi di ripetenza, frequenza irregolare e/o abbandoni nelle scuole inserite nell’elenco delle scuole finanziate, anche sulla base di monitoraggio degli esiti a lunga scadenza;
  • punti di forza e punti di criticità su cui si intende richiamare l’attenzione.
Per qualsiasi ulteriore comunicazione o esigenza rivolgersi a: speranzina.ferraro@istruzione.it
Lara La Gatta

Articoli recenti

Ma (a che) serve l’IA nella scuola?

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Educazione in Evoluzione” tenuta da Matteo Borri dal titolo: “Ma (a che) serve…

20/11/2024

Studenti-teppisti fotografano la terga dell’auto dei loro prof: l’obiettivo è accanirsi sulla carrozzeria? Parla la preside del liceo Salvemini di Bari

Vendicarsi con i docenti, considerati troppo severi, fotografando la targa della loro auto per poi…

20/11/2024

Da manager docente precario, immesso in ruolo a 63 anni dopo un decennio di supplenze: un caso non raro

Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…

20/11/2024

Autonomia differenziata: la bocciatura della Corte costituzionale

La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…

19/11/2024

Bravate e reati: c’è una bella differenza

Frequentemente si confondono due termini: bravata e reato. In realtà si tratta di due situazioni ben…

19/11/2024

Violenza sulle donne, Valditara: è legata al narcisismo dei maschi ma è anche una conseguenza dell’immigrazione illegale

Continuano le prese di posizione sulle parole pronunciate dal ministro Valditara in occasione della inaugurazione…

19/11/2024