Mentre in alcune regioni (Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Emilia Romagna, Sardegna, Marche, Toscana e Umbria) la rilevazione delle spese telefoniche e l’utilizzo del Voip nelle istituzioni scolastiche si è conclusa il 19 maggio scorso, nelle restanti ci sarà tempo fino al 9 giugno prossimo.
Si tratta di un adempimento introdotto dal Dpcm 9 aprile 2009 che prevede l’obbligo per le p.a., compresi gli istituti e le scuole di ogni ordine e grado, di comunicare a DigitPA (ex CNIPA) con cadenza semestrale i risultati della rilevazione sull’utilizzo del VoIP (Voice over IP, ossia Voce su protocollo Internet) all’interno dell’amministrazione.
Quindi, in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Lazio, Molise, Puglia e Sicilia le scuole dovranno accedere
al seguente link http://93.63.32.102:8080/RilevazioniMIURScuole/index.php?option=com_jumi&fileid=4&tiporil=rilscuole e seguire le indicazioni contenute nella nota prot. n. 2453 del 22 maggio 2012.
In particolare, è bene tener presente che gli importi da indicare si intendono IVA esclusa, le informazioni vanno riferite al periodo 1 luglio – 31 dicembre 2011 e che la rilevazione va compilata anche dalle scuole non dotate di servizi VoIP, che dovranno comunque inserire le informazioni richieste (numero di linee, spese per traffico e canoni, numero di apparecchi etc.) relativi alle linee telefoniche “tradizionali”.
È attivo anche un servizio di FAQ che le scuole possono consultare per trovare risposte alle domande più comuni poste dalle scuole in occasione delle precedenti rilevazioni.