Categorie: Generico

Monitoraggio sulle spese telefoniche e l’utilizzo del Voip nelle istituzioni scolastiche

Mentre in alcune regioni (Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Emilia Romagna, Sardegna, Marche, Toscana e Umbria) la rilevazione delle spese telefoniche e l’utilizzo del Voip nelle istituzioni scolastiche si è conclusa il 19 maggio scorso, nelle restanti ci sarà tempo fino al 9 giugno prossimo.
Si tratta di un adempimento introdotto dal Dpcm 9 aprile 2009 che prevede l’obbligo per le p.a., compresi gli istituti e le scuole di ogni ordine e grado, di comunicare a DigitPA (ex CNIPA) con cadenza semestrale i risultati della rilevazione sull’utilizzo del VoIP (Voice over IP, ossia Voce su protocollo Internet) all’interno dell’amministrazione.
Quindi, in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Lazio, Molise, Puglia e Sicilia le scuole dovranno accedere
al seguente link http://93.63.32.102:8080/RilevazioniMIURScuole/index.php?option=com_jumi&fileid=4&tiporil=rilscuole  e seguire le indicazioni contenute nella nota prot. n. 2453 del 22 maggio 2012.
In particolare, è bene tener presente che gli importi da indicare si intendono IVA esclusa, le informazioni vanno riferite al periodo 1 luglio – 31 dicembre 2011 e che la rilevazione va compilata anche dalle scuole non dotate di servizi VoIP, che dovranno comunque inserire le informazioni richieste (numero di linee, spese per traffico e canoni, numero di apparecchi etc.) relativi alle linee telefoniche “tradizionali”.

È attivo anche un servizio di FAQ che le scuole possono consultare per trovare risposte alle domande più comuni poste dalle scuole in occasione delle precedenti rilevazioni.

Lara La Gatta

Articoli recenti

Supplenze tra due periodi interrotti da sospensione delle lezioni: quando spetta la conferma e quando la proroga del contratto

Il conferimento delle supplenze temporanee si attua mediante la stipula di contratti di lavoro a…

19/11/2024

L’erede al trono di Norvegia arrestato per stupro: né patriarca né straniero

Se il patriarcato non c’entra, ma c’entra il fenomeno degli stranieri che stanno arrivando in…

19/11/2024

Assenze del docente cavallo con il fine settimana, cosa c’è da sapere e vediamo quando la domenica va computata e quando invece no

Un nostro affezionato lettore, docente in un Istituto Comprensivo in cui vige la settimana corta,…

19/11/2024

Censure scuola, in Florida i genitori fanno rimuovere i libri: in tre anni banditi 4.561 testi come “Arancia Meccanica” e “1984”

Ancora censure nelle scuole degli Stati Uniti : in Florida sono tantissimi i libri che…

19/11/2024

Concorso docenti 2024, bando e requisiti per partecipare

Ormai manca poco all'attesissima pubblicazione del prossimo bando del concorso docenti 2024. Come ha già…

19/11/2024

Amici, collaboratrice scolastica del liceo di un allievo scrive Maria De Filippi: “Forse non mi credi, ma ci speravo più di lui”

Nella puntata del daytime di oggi, 19 novembre, del talent show Amici, in onda su…

19/11/2024