Il monopattino elettrico si sta diffondendo sempre più nelle strade italiane. Sono ormai tanti a possederne uno, specie per quel che riguarda una fetta di giovani delle grandi città.
Tuttavia, le problematiche per l’uso di questo mezzo non mancano. L’incidente che è costato la vita ad un 13enne di Sesto San Giovanni qualche giorno fa, ha posto alcune tematiche riguardo la sicurezza del mezzo a due ruote. Il sindaco del Comune alle porte di Milano ha firmato un’ordinanza che prevede l’obbligatorietà del casco e la riduzione dei limiti di velocità (20 chilometri orari su piste ciclabili, 5 nelle aree pedonali). Per chi non rispetterà queste norme, previste sanzioni amministrative.
L’episodio del 13enne ha aperto il dibattito. Il ragazzino non indossava il casco e probabilmente andava ad una velocità sostenuta, prima di cadere, battendo la testa. Ma i morti da inizio anno sono già 5, centinaia i feriti e più di 500.
La legge in vigore, espone alcuni vincoli. Il conducente deve avere almeno 14 anni di età e sotto i 18 deve indossare obbligatoriamente il casco. Il limite di velocità è di 25 km orari, 6 km nelle zone pedonali e divieto di circolare nelle strade extraurbane. Per circolare al buio il monopattino deve possedere campanello, luci bianche e catadiottri posteriori.
Ciò che però chiedono sindaci e governatori è che l’uso dei monopattini venga regolamentato da una legge. In assenza di questa, molti Comuni e Regioni si stanno organizzando con ordinanze ad hoc. Si chiede che infatti che i mezzi vengano equiparati a ciclomotori con un attestato di abilitazione e l’obbligo del casco.
Una la proposta di legge al vaglio del Parlamento. È quella di Roberto Rosso di Forza Italia. Il testo prevede vari limiti come l’uso del mezzo “liberamente” dai 18 anni in su, casco protettivo e uso di giubbotto o bretelle retroriflettenti. Dai 14 ai 18 anni chi non ha il patentino della moto, dovrà prendere un patentino apposito. Tutti avranno assicurazione obbligatoria (seppur con una spesa modica annuale), e una sorta di targa che possa consentire di risalire al mezzo. Per il monopattino previsto anche un regolatore che permetta di non superare i limiti imposti dalle regole (20 km orari e 6 in area pedonale). Obbligo anche di procedere in un’unica fila e non trasportare passeggeri, oggetti o animali. Vietato percorrere il marciapiede (dove sarà necessario portare il mezzo a mano).
Papa Francesco è tornato a parlare di scuola, e stavolta si è concentrato sul rapporto…
La riforma della Filiera tecnico-professionale prevede la “spalmatura” del quinto anno della scuola superiore su sole quattro annualità,…
Nell’appuntamento di oggi con la rubrica di consulenza scolastica, il prof. Lucio Ficara risponde ad alcune domande sui docenti orientatori…
Un fatto che sta facendo discutere: una scuola della provincia di Torino ha invitato una…
Continuano in modo frenetico gli incontri tra organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL 2019/2021 e i…
Ci sono ulteriori aggiornamenti sul caso della ragazza di quindici anni trovata morta impiccata nella…