Per cinque giorni docenti, educatori ed esperti da tutto il mondo, fino al 20 novembre prossimo, si incontreranno sulla piattaforma virtuale per fare il punto sulla eredità e lo stato dell’arte del metodo Montessori. Si tratta di un evento globale, ricco di presenze di rilievo e di testimonianze significative. L’iniziativa dal titolo Uncovering the Universal Potential of childhood è stata organizzata dall’organizzazione internazionale Montessori Parenting.
Il titolo non è casuale ed è profondamente legato alla pedagogia di Maria Montessori, la quale ripetutamente sosteneva che tutti i bambini hanno un potenziale illimitato, imparziale e profondo attraverso quella che ha chiamato la Mente Assorbente. Questo potenziale è così profondo che gli unici limiti di un bambino sono i limiti dell’ambiente in cui vive e gioca.
Gli organizzatori dicono In qualsiasi ambiente per i bambini al di sotto dei sei anni, il ruolo dell’adulto è il più importante. Possiamo aiutare al meglio il bambino preparandoci intellettualmente e spiritualmente. Come assistenti, modelli e guide, in questa conferenza esploreremo come preparare al meglio un’oasi di pace per i bambini, sia a scuola, a casa, in comunità o in una famiglia che studia a casa.
La conferenza è gratuita, totalmente online, con l’inglese come lingua comune, e si rivolge agli insegnanti, che potranno imparare modi per approfondire la comprensione dei bambini e acquisire nuove idee, vedendo come la scuola montessoriana si sviluppa e come il metodo viene applicato in vari paesi e culture; ai genitori, che potranno imparare di più sul Metodo Montessori e su come integrarlo a casa; alle famiglie che hanno scelto la scuola parentale e in qualità di genitori i cui figli studiano a casa, avranno accesso alle risorse che il metodo Montessori propone, con attività specifiche per ogni età e potranno imparare ad adattare i materiali alle varie esigenze di tipo familiare e culturale; ai dirigenti e agli amministratori, che troveranno stimoli e risorse per sostenere i docenti e le comunità scolastiche del proprio territorio.
Tanti i temi che saranno affrontati dai 50 speakers, che si occuperanno, tra gli altri, di didattica all’aperto, di multilinguismo, di creatività, di approcci come la mindfulness, ma anche di intelligenza emotiva, di musica, di abilità come la lettura e l’ascolto, di storytelling, di prevenzione di varie forme di razzismo e intolleranza e molto altro. Ciascuno dei relatori interagirà con i partecipanti e sono già disponibili le presentazioni dei singoli interventi.
Ci si può iscrivere attraverso il sito https://childhoodpotential.com/, e le organizzatrici, tutte esperte montessoriane, che provengono da ogni parte del mondo, garantiscono di pubblicare online le registrazioni della conferenza per chi non potrà partecipare.
Il caso della querela del ministro Valditara allo scrittore Nicola Lagioia sta alimentando nuove polemiche…
I giovani sono sempre più “schiavi” dei social media. Tanto che, sulla scia di quanto…
Dall'11 dicembre 2024 e fino alle ore 23:59 di lunedì 30 dicembre 2024 sarà possibile…
Pare che proprio alle ore 10,21 esatte di oggi, 21 dicembre, sia entrato, bene accolto, il…
In questi giorni è diventata virale sui social la lettera di un docente, pubblicata sul…
Una vicenda alquanto contorta è avvenuta a Catania quasi un mese fa, resa nota soltanto…