I MOOC (Massive Open Online Course) sono dei corsi online aperti pensati per una formazione a distanza che coinvolga un numero elevato di utenti. I partecipanti ai corsi provengono da varie aree geografiche del mondo e accedono ai contenuti unicamente online.
L’accesso ai corsi è, nella maggior parte dei casi, gratuito e permette anche di accedere ai materiali del corso. Oltre al materiale didattico come video e quiz, i MOOC forniscono forum interattivi che aiutano a costruire una comunità di studenti e professori ed un ecosistema di apprendimento più ampio. I corsi sono per lo più gratis, il pagamento è a volte necessario per ottenere certificazioni o valutazioni supplementari. I MOOC sono particolarmente adatti alla formazione permanente (il cosiddetto life long learning) di professionisti, dipendenti pubblici e privati, persone in fase di ricollocazione nel mondo del lavoro.
In Italia UNINETTUNO è il primo portale MOOC (Massive Open Online Courses). Con questo MOOC l’iscritto può scegliere l’area tematica che più lo interessa, potendo consultare tutte le schede degli insegnamenti. Per ottenere i crediti formativi corrispondenti ci si può iscrivere regolarmente al singolo corso, dove un tutor seguirà il percorso formativo dell’iscritto su internet per aiutarlo migliorare le sue performance di apprendimento fino all’esame finale. Si potrà interagire con docenti, tutor e altri studenti in tempo reale, nelle Aule Virtuali sul web (in live streaming) o su SecondLife; partecipare a forum, chat, esercitazioni online per diventare un costruttore attivo di conoscenza. Si può seguire le video lezioni dei i migliori docenti universitari italiani ed internazionali in italiano, inglese, arabo e francese e consultare e scaricare ogni tipo di materiale didattico.
Anche Sda Bocconi ha appena lanciato un Mooc su moda e lusso, raccogliendo in pochi giorni oltre 20mila iscrizioni da 157 Paesi.
Creare schede didattiche per matematica nella scuola primaria richiede chiarezza e varietà. Usare immagini e…
Come abbiamo scritto, è tornato il Black Friday, l'occasione più propizia dell'anno per approfittare di…
L'Adhd si diagnostica tramite una valutazione clinica da specialisti, considerando sintomi come disattenzione e iperattività.…
I percorsi abilitanti da 30 CFU, molto attesi da tanti docenti di ruolo che aspirano a…
Nel nuovo contratto scuola, firmato lo scorso 18 gennaio, al comma 10 dell'articolo 59 c'è…
Come abbiamo scritto, la prova scritta del concorso ordinario per dirigenti scolastici si è svolta…