Morganti (lnp) interrogazione all’Ue di Lnp su barriere architettoniche nelle scuole

“Tagli che potrebbero causare gravi fenomeni di regressione e condizionare il diritto allo studio per i quasi duecentomila studenti italiani con disabilità”.
L’interrogazione è stata presentata, dall’eurodeputato leghista, dopo la pubblicazione di un rapporto, “Education and Disability”, redatto per la Commissione Ue dal Nesse, ovvero il Network indipendente di esperti in scienze sociali ed educazione, che ha analizzato il percorso scolastico dei ragazzi con disabilità nei 27 Paesi membri dell’Ue.
Da questo studio emerge che l’Italia è l’unico Paese che sia riuscito a superare il modello delle “scuole speciali”, frequentate solamente dallo 0,01% degli oltre 7 milioni di alunni in età di obbligo scolare. “Si tratta di un risultato importante, in termini di maggiore integrazione ed inclusione sociale, -ha dichiarato Morganti- ma rimangono ancora troppe difficoltà, per la completa fruizione dell’offerta scolastica, da parte delle persone affette da disabilità”. “Ad esempio -ha specificato l’europarlamentare – un altro recente rapporto su “Sicurezza, qualità e comfort degli edifici scolastici”, redatto da Cittadinanzattiva, denuncia il mancato abbattimento delle barriere architettoniche negli edifici scolastici. Dai dati -ha sottolineato Morganti- risulta che in una scuola su tre il bagno non è accessibile, che in un edificio su due non esiste l’ascensore e, quando c’è, nel 14% dei casi non funziona. Barriere architettoniche sono presenti poi nelle aule, nelle mense, nei laboratori e nelle palestre”. “Una situazione insostenibile -ha concluso l’eurodeputato del Carroccio- che ci fa fare troppi passi indietro, rispetto ad altri Stati europei, e sulla quale mi auguro che la Commissione Ue dia presto una risposta”.

Redazione

Condividi
Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Tecnica della Scuola Podcast, su Spotify i nostri approfondimenti

Disponibili per tutti i podcast della Tecnica della Scuola! Tecnica della Scuola Podcast è un servizio innovativo…

18/07/2024

Corsi sostegno Indire: c’è chi dice no. Un piccolo “sciopero al contrario” come quello di Danilo Dolci [INTERVISTA]

Nei giorni scorsi, il CIIS (Coordinamento insegnanti di sostegno) aveva lanciato un appello provocatorio rivolto…

18/07/2024

Gavosto: l’istruzione come ascensore sociale proprio non funziona

Si è rotto l’ascensore sociale. Quello che per decenni ha consentito a tanti giovani di…

18/07/2024

Recupero anno 2013: la giustizia dà ragione ai ricorrenti, ma i soldi non ci sono

Dopo la decisione della Corte di Cassazione dello scorso mese di giugno e quella di…

18/07/2024

Progressione all’area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione, domande dei facenti funzione dal 19 al 29 luglio: il bando su INPA il 19 luglio

Domani, 19 luglio, è prevista la pubblicazione sul portale INPA del bando di concorso relativo alla…

18/07/2024

Caselle di posta elettronica, procedure di allineamento all’anagrafe delle sedi principali dal 1° settembre 2024

La Direzione Generale per l’innovazione digitale, la semplificazione e la statistica comunica che, come negli…

18/07/2024