Home Attualità Morte Piero Angela, lutto nazionale?

Morte Piero Angela, lutto nazionale?

CONDIVIDI

Dopo l’annuncio della morte di Piero Angela, notizia data tramite post sui social dell’amato figlio Alberto, il mondo del web si è avvolto al cordoglio della famiglia, spendendo parole d’affetto e di stima.

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha affermato: “Dolore per la morte di Piero Angela, intellettuale raffinato, giornalista e scrittore che ha segnato in misura indimenticabile la storia della televisione in Italia. Con le sue parole ha “avvicinato” fasce sempre più ampie di pubblico al mondo della cultura e della scienza, promuovendone la diffusione in modo autorevole e coinvolgente. Esprimo le mie condoglianze più sentite e la mia vicinanza alla sua famiglia, sottolineando che scompare un grande italiano cui la Repubblica è riconoscente”, ha concluso il presidente.

Anche il premier Mario Draghi si è espresso: “L’Italia è profondamente grata a Piero Angela. È stato maestro della divulgazione scientifica, capace di entrare nelle case di generazioni di italiani con intelligenza, garbo, simpatia. Le sue trasmissioni e i suoi saggi hanno reso la scienza e il metodo scientifico chiari e fruibili da tutti. Il suo impegno civile contro le pseudoscienze è stato un presidio fondamentale per il bene comune, ha reso l’Italia un Paese migliore”.   

Sui social ha scatenato una grande reazione la proposta di Enrico Mentana che ha scritto: “Sarebbe giusto che oggi fosse lutto nazionale”. Il post ha raggiunto 1208 condivisioni e 2591 commenti, tutti d’accordo con la proposta del giornalista. Attendiamo di sapere se verrà deciso di proporre una giornata in memoria del grande uomo Piero Angela.