Nato a Venezia il 4 gennaio 1920, il ‘Comandante Max’ militò prima nella 19esima brigata Giambone Garibaldi, con funzione di capo di Stato Maggiore, e successivamente nella 103esima brigata Nannetti della prima divisione Garibaldi, della quale fu comandante e capo di Stato Maggiore. Ha preso parte alla liberazione di Torino ed è stato ferito in guerra. Lo zio di Massimo, Roberto Rendina fu ucciso alle Fosse Ardeatine. Riconosciuto Partigiano combattente dal 1 novembre del ’43 alla fine della liberazione dell’Italia dal nazifascismo, Rendina è stato direttore del primo telegiornale della Rai, docente di storia della comunicazione e membro del Comitato scientifico dell’Istituto Luigi Sturzo per le ricerche storiche sulla Resistenza. Presidente dell’Anpi Roma, è stato l’ideatore della Casa della Memoria e della Storia, inaugurata dalla giunta Veltroni nel 2006.
{loadposition eb-clil-2}
Domani dalle 12 alle 19 nella Sala della Protomoteca in Campidoglio sarà allestita la camera ardente per rendergli omaggio. Alle 13, inoltre, è prevista una breve commemorazione funebre. “Sono profondamente commosso”, ha detto il sindaco di Roma Ignazio Marino. “Per decenni – ha ricordato – ha portato avanti in maniera instancabile la testimonianza e il ricordo della Resistenza partigiana con la sua attività all’interno dell’Anpi, con l’impegno professionale e con le lezioni nelle scuole. Rivolgo, a nome di tutti i cittadini romani, le mie più sentite condoglianze ai suoi familiari e ai suoi cari”.
begin affiliation zone script end affiliation zone script
Rendina “ha rappresentato una voce libera per Roma e per l’Italia – ha ricordato l’assessore con delega alla Memoria di Roma Paolo Masini divulgando la notizia della morte – e l’esempio di come ai nostri giorni sia ancora possibile mettere in pratica e trasmettere in modo alto e nobile i valori di quella grande pagina della nostra Storia che fu la Resistenza”. (Adnkronos)
Si preannuncia partecipata quest’anno la prima protesta studentesca contro l’operato del Governo sul fronte dell’Istruzione…
Probabilmente molti burocrati non si rendono conto del fatto che il cuore del lavoro degli…
L’atteggiamento autoritario del docente è stato sostituito nel tempo da un atteggiamento caratterizzato dall’autorevolezza.Si è…
Ho provato a prendere in mano un dizionario della lingua italiana, provando a capire che…
C'è un evidente paradosso di calcolo del medesimo servizio tra mobilità volontaria e mobilità d'ufficio.…
Il Sole24 ore, commentando una ricerca dell’Istat, così questa estate titolava un suo articolo: “Un…